pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/pdf_attacco_luci_rosse/63207.htm



Pdf, attacco a luci rosse

Security: ale 10 Giugno 09 @ 15:55 pm


Negli ultimi giorni centinaia di domini web dai nomi decisamente espliciti e hard sono stati identificati dal sistema di analisi dei G Data Security Labs come capaci di sfruttare una falla di sicurezza in Adobe Acrobat Reader per infettare i Pc degli utenti.

I nomi dei domini web sono basati su termini volgari per attirare i navigatori alla ricerca di contenuti per adulti sul web. I gestori di questi siti sfruttano tutti i metodi disponibili per posizionarsi ai primi posti dei risultati dei motori di ricerca.

Il malware che viene scaricato durante questo tipo di attacco è stato identificato da G Data come Packer.Malware.NSAnti.h (EngineA) or "Win32:Agent-ACFU [Trj]" (EngineB) e di conseguenza bloccato.
I siti Internet che fanno riferimento a questi domini contengono frame che puntano a un documento Pdf dannoso collocato su un server cinese che distribuisce malware e che viene caricato automaticamente nella configurazione standard dei browser più comuni con il plug-in di Acrobat non appena il visitatore richiama la pagina.

Il file è stato identificato come "JS:Pdfka-FS". Come molti altri programmi malware che sfruttano i punti deboli del formato pdf, il documento cela le sue funzioni dannose nel formato compresso.



© 2000-2024 pc-facile.com