pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/pc_25_dollari/69487.htm



Un PC da 25 dollari

Tecnologia: ezechiel2517 09 Maggio 11 @ 09:00 am


Uno sviluppatore di giochi, tale David Braben, ha creato un personal computer che ha la dimensione di una pen drive e che potrebbe costare meno di una cena fuori.

Braben ha progettato il dispositivo avendo in mente l'ideale di riuscire a dare a tutti i bimbi del mondo un computer facilmente accessibile. Lo stesso ideale che guida il progetto OLPC (One Laptop Per Child) e che mira a dare un dispositivo facilmente acquistabile a tutti i bimbi, sia di paesi sviluppati, ma soprattutto dei paesi in via di sviluppo.

Il dispositivo monterą una versione di Linux, il sistema operativo open source che ha assunto un importanza cruciale in questi ambiti, non dovendo sottostare a costose licenze di distribuzione. Molto probabilmente si tratterą di una versione di Ubuntu, la popolarissima distribuzione con una ampia community di sviluppo.

"In teoria, questi pc potrebbero essere dati a bambini, si potrebbero trovare altri metodi per finanziarne la distibuzione" ha detto Braben in una intervista "Potrebbero essere utilizzati per iniziare a capire, creare e far girare piccoli."

Il dispositivo ha un processore ARM da 700 MHZ e 128 MB di memoria RAM, tecnologia non molto distante da quella che si trova in uno smart phone attuale. La differenza sta sicuramente nel prezzo di questo dispositivo, che dovrebbe aggirarsi sui 25 dollari americani. Oltre a quanto gia citato, sul dispositivo troviamo uno slot per SD card, una porta USB che verosimilmente verrą utilizzata per connettere una tastiera e un uscita HDMI per l'uscita video.



© 2000-2024 pc-facile.com