Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Un PC da 25 dollari - news originale

Un PC da 25 dollari

Condividi:         ezechiel2517 5 09 Maggio 11 @ 09:00 am

Uno sviluppatore di giochi, tale David Braben, ha creato un personal computer che ha la dimensione di una pen drive e che potrebbe costare meno di una cena fuori.

Braben ha progettato il dispositivo avendo in mente l'ideale di riuscire a dare a tutti i bimbi del mondo un computer facilmente accessibile. Lo stesso ideale che guida il progetto OLPC (One Laptop Per Child) e che mira a dare un dispositivo facilmente acquistabile a tutti i bimbi, sia di paesi sviluppati, ma soprattutto dei paesi in via di sviluppo.

Il dispositivo monterà una versione di Linux, il sistema operativo open source che ha assunto un importanza cruciale in questi ambiti, non dovendo sottostare a costose licenze di distribuzione. Molto probabilmente si tratterà di una versione di Ubuntu, la popolarissima distribuzione con una ampia community di sviluppo.

"In teoria, questi pc potrebbero essere dati a bambini, si potrebbero trovare altri metodi per finanziarne la distibuzione" ha detto Braben in una intervista "Potrebbero essere utilizzati per iniziare a capire, creare e far girare piccoli."

Il dispositivo ha un processore ARM da 700 MHZ e 128 MB di memoria RAM, tecnologia non molto distante da quella che si trova in uno smart phone attuale. La differenza sta sicuramente nel prezzo di questo dispositivo, che dovrebbe aggirarsi sui 25 dollari americani. Oltre a quanto gia citato, sul dispositivo troviamo uno slot per SD card, una porta USB che verosimilmente verrà utilizzata per connettere una tastiera e un uscita HDMI per l'uscita video.


News correlate a "Un PC da 25 dollari":


5 commenti a "Un PC da 25 dollari":
OctopuS OctopuS il 10 Maggio 11 @ 06:32 am

"Tale" David Braben???? ezechiele quanti anni hai? evidentemente non hai vissuto il periodo Amiga se non lo conosci. David Braben è il padre della serie Elite, una saga spaziale dove potevi costruirti un intero impero galattico partendo da un piccolo caccia e arrivando a complessi di stazioni spaziali e intere flotte stellari con un sistema di universo ispirato a quello reale di dimensioni indescrivibili, il tutto con un computer da 7 mhz

eurka eurka il 11 Maggio 11 @ 19:18 pm

mi sembra cosi per 25$ non copre neanche il costo di qualche componente o di manodopera
sara' la bufala

Simox Simox il 16 Maggio 11 @ 10:50 am

Mitico il 'tale' David... Aspetto ancora EliteIV!

HackThis HackThis il 17 Maggio 11 @ 20:55 pm

A parte il "computer da 25$ che è una cazzata, ma poi...un PC per ogni bimbo del mondo..una cazzata immane, altro che utopia, il PC è roba da gente "ricca", che sta bene, che non ha un cazzo da fare, (oltre l'orario lavorativo nel peggiore dei casi), non certo per gente da terzo mondo che, sempre nel migliore dei casi, mangia ogni tanto. Ma provate ad andate in posti dove fa solo un caldo infernale e non c'è null'altro che fame e miseria, che cazzo se ne fanno del PC.

io io il 18 Maggio 11 @ 15:55 pm

sembra proprio il ridicolo scherzo del giocattolo per fare soldi ma niete di sostanza

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: