pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/pc-facilecom_una_settimana_travagliata/52661.htm



pc-facile.com, una settimana travagliata

Annunci: webmaster 22 Settembre 07 @ 11:01 am


Quest'ultima settimana è stata una settimana di fuoco per me e per pc-facile.com e la cosa peggiore è che non sono riuscito a tenervi al corrente di cosa stava succedendo.

Sabato scorso, mentre stavamo tutti dormendo, il server è crashato e, un paio d'ore più tardi, si è ripreso da solo. Nel verificare le cause abbiamo riscontrato un difetto dell'hard disk - qualcosa di abbastanza grave da richiedere la sostituzione dell'intero server.

Peggio però è stato il fatto che il crash ha corrotto il database che sta al cuore di pc-facile.com. Siamo riusciti a recuperarne una buona parte, ma molti post del forum sono stati persi. Per una settimana ho lavorato fianco a fianco del supporto per cercare un backup del DB, ma il problema è che anche i backup erano corrotti. Per una settimana abbiamo fatto il possibile (ero pronto a inserire i post manualmente se fosse stato necessario), ma adesso devo arrendermi all'evidenza e accettare il fatto che abbiamo perso queste informazioni.

Mi scuso umilmente con tutti voi.

Se ho imparato qualcosa da questa situazione è che avrei dovuto scrivere queste parole molto prima e di non fidarmi di un servizio di backup, ma utilizzaren sempre due o tre - cosa che sto già implementando!

Aggiornamento:
Sono riuscito a recuperare quasi 9.000 topic (e relativi post) e ho un'idea come recuperare il resto :)


Aggiornamento 2:
Sono riuscito a recuperare oltre il 99% dei topic ora. qualcosa sarà sicuramente andato perso, ma più di così non riesco a fare!




© 2000-2024 pc-facile.com