pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/path_problemi_con_la_privacy_forse_risolti/70514.htm



Path: problemi con la privacy, forse risolti

Privacy: ezechiel2517 14 Febbraio 12 @ 09:00 am


L'address book degli utenti di iOS può essere copiata da alcune app che usano quei dati, e le compagnie che sviluppano queste app potrebbero usarle per scopi che potreste non aspettarvi. Le recenti controversie scatenate dalla nota app per i social network Path ha posto qualche questione sulle best practice degli sviluppatori e delle preoccupazioni sulla privacy degli utenti che usano queste app. E' possibile che gli utenti (e specialmente quelli di iOS) non possano mai permettersi il lusso di abbassare la guardia mentre installano una app sul loro device? La risposta sembra essere NO!

Negli scorsi mesi, Path si è guadagnato una buona fetta di ribalta nella qualità di app che permette agli utenti di condividere foto, status, luoghi e altro con un occhio di riguardo verso la privacy. Distinguendosi in questo da apps come Facebook che ha la nomea di non essere sempre del tutto trasparente sull'uso che fa dei dati degli utenti.

Ma quando lo sviluppatore di Singapore, Arun Thampi, ha scritto sul suo blog che Path si appropriava dei contatti degli utenti e li caricava sui suoi server, la fama di Path ha iniziato a vacillare. Subito dopo, il CEO di Path ha commentato il post sul blog di Thampi e ha chiesto scusa e quindi sul sito di Path è apparso l'annuncio che gli indirizzi sarebbero stati immediatamente cancellati dagli storage. Ed infine ecco l'annuncio che Path ha fatto sensibili miglioramenti sulla gestione della privacy degli utenti, almeno per le app Android.



© 2000-2024 pc-facile.com