Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
Partono domani a Pesaro le Olimpiadi Italiane di Informatica 2008 - news originale

Partono domani a Pesaro le Olimpiadi Italiane di Informatica 2008

Condividi:         ale 02 Aprile 08 @ 14:10 pm

Le prove dal 3 al 5 aprile tra Fano e Pesaro; 80 finalisti, dai 16 ai 20 anni, si contendono il titolo nazionale e un posto nel team che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Informatica in Egitto, ad agosto.

Si aprono domani a Pesaro le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) che vedranno impegnati gli 80 finalisti, provenienti da tutta Italia, che meglio hanno figurato nelle precedenti fasi di selezione distinguendosi tra i circa 14mila iscritti all’edizione 2008. Le OII sono organizzate quest’anno in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Molise (USR) e con il Patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Pesaro-Urbino e del Comune di Fano e si svolgeranno tra Pesaro, sede delle gare vere e proprie, e Fano, dove avranno luogo le premiazioni. Le prove sono basate sulla capacità di risolvere problemi con il computer e permetteranno di definire la graduatoria nazionale dei Campioni d’Informatica. Ai migliori verranno assegnate le medaglie (5 ori, 10 argenti e 15 bronzi) e i primi 15 classificati entreranno poi nella rosa dei candidati a far parte della squadra (che verrà definita solo in seguito a ulteriori prove e ritiri d’addestramento) che difenderà il team italiano alle International Olimpiad in Informatics del prossimo agosto al Cairo (Egitto).

Le Olimpiadi Internazionali dell’Informatica (IOI) sono un’iniziativa patrocinata dall’UNESCO e promossa in Italia da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) insieme al Ministero della Pubblica Istruzione (MPI). Le IOI, la cui prima edizione risale al 1989, si basano sull'abilità di risolvere problemi al computer e sono riservate agli studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo, inquadrati in rappresentative nazionali da più di 80 paesi. - www.olimpiadi-informatica.it.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: