pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/panasonic_presenta_nuovo_toughbook_cf-52/52120.htm



Panasonic presenta il nuovo Toughbook CF-52

Hardware: ale 30 Agosto 07 @ 08:00 am


Panasonic presenta il nuovo Toughbook CF-52

La tecnologia di processore Intel® Centrino® Duo in combinazione con la potenza di calcolo Intel® Core™ 2 Duo rende le applicazioni ancora più veloci contenendo i consumi, mentre il luminoso schermo LCD widescreen (WXGA) a matrice attiva da 15,4 pollici rende il lavoro più confortevole. Inoltre, il CF-52 garantisce maggiore sicurezza dei dati, secondo lo standard MIL-STD-810F, è dotato di una comoda maniglia per un trasporto sicuro e offre un ottimo rapporto prezzo-prestazioni.

A metà agosto Panasonic ha presentato in Europa il Toughbook CF-52, successore del fortunato Toughbook CF-51: si tratta di un modello di nuova generazione caratterizzato da un'ancora maggiore potenza di calcolo grazie alla nuovissima tecnologia di processore Intel® Centrino® Duo, da numerose interfacce, da un’incrementata sicurezza dei dati e da un eccellente rapporto prezzo-prestazioni il Toughbook da un lato garantisce grandi prestazioni anche fuori dall'ufficio e dall'altro, con il suo luminoso schermo LCD widescreen (WXGA) a matrice attiva da 15,4 pollici, rappresenta una reale alternativa al classico PC desktop da tavolo. Il PC non può essere portato con sé quando si hanno appuntamenti fuori ufficio, mentre il CF-52, grazie alla pratica maniglia estraibile, diventa un ideale compagno di lavoro: ha un'autonomia di sette ore e mezzo senza bisogno di alimentazione esterna e, in virtù dei suoi 3,3 chilogrammi di peso, è un peso piuma nella sua categoria.

Nonostante l'ampio schermo, il CF-52 è un notebook della categoria “semi ruggedized” perfettamente attrezzato per condizioni di impiego estreme, ulteriormente migliorato rispetto al modello precedente e conforme allo standard MIL-STD-810F. Il CF-52 è infatti in grado di sopportare cadute da un'altezza fino a 76 centimetri. Il disco rigido da 80 gigabyte è collegato con cavi flessibile alla scheda madre ed è protetto da una speciale soluzione gelatinosa antiurto. In questo modo vengono assorbite le vibrazioni e persino le cadute, senza che l'apparecchio venga danneggiato e senza alcuna perdita dei dati di lavoro più importanti. Anche sbalzi di temperatura fra i –20°C e i +60°C e un’umidità atmosferica fino al 90% non pregiudicano il funzionamento del CF-52. Tutti i circuiti elettronici interni sono protetti da uno chassis in lega di magnesio e che colpisce per le raffinate finiture in nero opaco. Un'ulteriore caratteristica di sicurezza è l'impermeabilità della tastiera e del touchpad.

Quando si tratta di lavorare con complesse applicazioni multimediali e Suite di lavoro come MS Office con i sistemi operativi Windows® XP Professional o Windows Vista™ Business, il CF-52 mette in mostra, oltre alle caratteristiche di robustezza, anche qualità da autentico velocista. Dotato del chipset Mobile Intel® GM965 Express e del processore Intel® Core™ 2 Duo T7100, il notebook convince grazie ad eccellenti prestazioni mobili, senza dimenticare la memoria RAM espandibile fino a quattro gigabyte, su richiesta del cliente.

Essere spesso e a lungo fuori dall'ufficio non significa dover rinunciare alle comodità del PC. Il nuovo CF-52 offre, infatti, la massima comodità d'impiego: l'utilizzo dei CD-ROM o dei DVD è assicurata grazie all’unità integrata Multi Drive. L'apparecchio è dotato di diverse interfacce, come quattro porte USB 2.0, porta firewire (IEEE 1394a), porta seriale e porta per scheda SD, Express e PC-Card. È inoltre possibile eseguire il collegamento wireless delle periferiche grazie alla tecnologia Bluetooth 2.0.

Un particolare che colpisce del Panasonic Toughbook CF-52 sono le funzioni di comunicazione mobile. Grazie alla tecnologia di processore Intel® Centrino® Duo secondo gli standard IEEE 802.11 a/b/g è possibile trasferire dati attraverso le reti radio WLAN ad una velocità fino a 54 megabyte. La funzione WLAN può essere attivata o disattivata comodamente con un semplice tasto. Per le zone non coperte dal servizio WLAN il notebook è anche "WWAN ready" grazie al modulo on-board (opzionale) HSDPA , che consente il download di dati con una velocità di 1,8 megabyte al secondo.

Un aspetto importante quando si utilizza un portatile è la sicurezza: grazie ad un lettore di impronte digitali integrabile nel CF-52 (disponbile su progetto) è possibile garantire il riconoscimento univoco dell'utente. Il chip Trusted Platform Module (TPM) è integrato di serie nell'apparecchio. Questo chip rappresenta un importante componente interno di sicurezza e consente, fra l'altro, l'identificazione certa e l'autentificazione del notebook nella rete aziendale, oltre che di crittografare i dati in modo assolutamente sicuro.

Grazie alle rivoluzionarie caratteristiche del nuovo Toughbook CF-52, Panasonic conferma la sua leadership mondiale nel mercato dei portatili resistenti. Thomas Meyer, della IDC Central Europe GmbH, descrive lo sviluppo del mercato nei seguenti termini: “Sarà soprattutto il segmento dei notebook più robusti a crescere in misura maggiore nei prossimi anni. Molti produttori prestigiosi ne intravedranno le possibilità e presenteranno nuovi prodotti”.

Il Toughbook CF-52 Panasonic sarà disponibile in commercio a partire dalla metà di agosto 2007 al prezzo di 2.000,00 Euro (IVA esclusa).



© 2000-2024 pc-facile.com