pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/palladium_in_apple/41863.htm



Palladium in Apple?

Apple: dany 30 Marzo 06 @ 18:00 pm


Palladium" in Apple?

Il mistero del chip "Palladium" nei Mac Intel: c'è o non c'è?

Sono stato praticamente zitto, finora, sui nuovi Mac con processore Intel. Può sembrare un silenzio strano, vista la mia nota e malcelata passione per i Mac, ma la ragione c'è, e si chiama Palladium.

A dire il vero si chiama in un altro modo: Trusted Computing. Il nome Palladium è un residuo di un progetto Microsoft del 2002, poi goffamente ribattezzato Next-Generation Secure Computing Base, ma è rimasto in voga anche se improprio.

L'idea di base del Trusted Computing è la sicurezza ottenuta via hardware, tramite un chip apposito, denominato Trusted Platform Module (TPM). E' un progetto molto controverso, come scrissi già quattro anni fa. Spacciato per sistema di sicurezza vantaggioso per gli utenti (cosa in parte vera), rischia di spalancare la porta a sistemi anticopia inviolabili e a forme di censura e sorveglianza senza precedenti.

Un computer dotato di chip TPM è un computer che può rifiutarsi di ubbidire agli ordini del proprio padrone ed eseguire soltanto i programmi e i sistemi operativi approvati dal produttore del computer. Brutto affare. Sono parecchi i PC che già integrano questa tecnologia.


... continua la lettura di questa notizia
tratta da (www.attivissimo.net) (C) 2005 by Paolo Attivissimo




© 2000-2024 pc-facile.com