Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

Per pagare con il cellulare basterà un adesivo

Condividi:         webmaster 19 Agosto 12 @ 15:00 pm

La tedesca Giesecke & Devrient presenta il SECCOS Mobile payment sticker, un adesivo per smartphone che sostituisce il chip NFC.

In un futuro alquanto prossimo molti dei pagamenti che effettueremo saranno senza banconote, né carte di credito. Sto parlando dei cosiddetti “pagamenti in mobilità” che avvengono attraverso il cellulare. Al momento questo è già possibile – anche se non ancora Italia – usando degli smartphone abilitati che sfruttano una tecnologia chiamata NFC. La Near Field Communication permette ad un POS (Point of Service) di effettuare una transazione scambiando dati con un telefonino, peraltro senza che i due apparecchi si tocchino, né che ci sia bisogno che un umano inserisca un codice PIN. Proprio per questi due motivi i pagamenti di questo tipo vengono chiamati contactless e le transazioni sono sempre di valore molto basso – al di sotto dei 25 Dollari.

L’NFC è sostanzialmente una tecnologia basata sulle onde radio - opera alla frequenza di 13,56 MHz e può raggiungere una velocità di trasmissione massima di 424 kbit/s - difatti è stata sviluppata partendo dall’RFID - o meglio ne è una sua evoluzione - con la differenza che è in grado di funzionare in maniera bidirezionale, ossia entrambi i dispositivi coinvolti nella comunicazione sono in grado di ricevere e di trasmettere dati – a patto che siano distanti meno di 4 cm...



Continua a leggere questa notizia su itnews.it.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: