pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/ospedale_genovese_lancia_con_dedalus_referti_via_web/25490.htm



Ospedale genovese lancia con Dedalus i referti via web

Tecnologia: ale 12 Dicembre 04 @ 18:00 pm


Per consultare i referti medici, può bastare un clic in Rete.
È quanto accade all'Ospedale Galliera di Genova, che assieme a Dedalus spa, società di informatica sanitaria del Gruppo Datamat, ha attivato un servizio gratuito di consultazione dei documenti clinici via Web.

Il servizio online, informano in una nota ente ospedaliero e società informatica, si chiama "Referti via Web", ed attualmente in funzione solo per i risultati delle analisi del sangue e delle urine, progressivamente sarà esteso anche ad altri documenti e test clinici. Il progetto ha l'obiettivo di migliorare l'accesso e la qualità dei servizi sanitari mediante l'impiego dei più moderni strumenti dell'informatica, spiegano ancora ospedale e azienda, prevedendo applicazioni telematiche fornite da Dedalus tra cui il sistema di gestione digitale delle immagini diagnostiche, la consegna dei referti, l'accesso alla cartella clinica, la telediagnosi ed il teleconsulto.

Col nuovo servizio, un paziente che desideri consultare il risultato del proprio esame clinico via Internet, lo può fare semplicemente fornendo il suo consenso - una tantum - all'impiego del servizio, compilando un apposito modulo disponibile al momento della prenotazione degli esami. Al paziente, che ha dato l'autorizzazione, viene quindi attribuito un "codice personale segreto di accesso", che potrà essere utilizzato anche per i successivi esami.

Per accedere ai dati è sufficiente quindi collegarsi a Internet, digitare l'indirizzo https://referti.galliera.it e inserire nel sistema il codice fiscale e il "codice personale segreto di accesso". Un servizio di avviso elettronico comunicherà all'utente, che ha indicato nel modulo di adesione il proprio indirizzo e-mail, la disponibilità del referto non appena questo sarà uscito dal laboratorio.

"Il referto sarà disponibile on-line per almeno 60 giorni e potrà essere visualizzato sia sul PC di casa, sia dell'ufficio, o direttamente su quello dello studio del proprio medico, e quindi stampato o salvato, senza limitazioni di orario e giorni", spiega Carlo Berutti Bergotto, responsabile dei Sistemi Informatici del Galliera. Il paziente potrà visualizzare i referti pregressi di esami clinici effettuati al Galliera, o di eventuali ricoveri, a partire dall'aprile del 2004.

"La riservatezza dei dati è assicurata dal fatto che l'accesso è protetto dal codice segreto e da una connessione sicura (https) che cifra i dati durante il trasferimento", sottolinea Marco De Benedetto, sistemista dell'Ospedale che ha curato lo sviluppo dell'applicazione. Il Sistema è finanziato dalla Regione Liguria nell'ambito del Progetto ICT, con la realizzazione tecnica del Siet dell'Ospedale Galliera e di Dedalus spa, società che opera da oltre venti anni nel settore dell'Information & Communication Technology sanitaria.

News tratta da Mytech.it



© 2000-2024 pc-facile.com