pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/oracle_vuole_tanti_soldi_da_google_per_android/69725.htm



Oracle vuole tanti soldi da Google per Android

Legale: Mikizo 21 Giugno 11 @ 10:00 am


Quando Oracle si è comprata Sun nel gennaio del 2010, ha messo le mani su un sacco di tecnologia appetitosa e capace di garantire buoni affari. Se è vero che OpenOffice non è riuscito a raggiungere il target che si era prefissato, e non ha (ancora?) eroso il monopolio di Microsoft Office, Java e tutti i brevetti associati rimangono un pilastro forte nel panorama informatico mondiale.

È logico dunque che Oracle cerchi di farli fruttare nel modo più concreto possibile. Proprio su questo terreno, Oracle è impegnata in una battaglia legale contro Google sui propri brevetti, le cui conseguenze potrebbero essere un sacco il trasferimento di un sacco di soldi da una parte all'altra, e un grave ridimensionamento di Android.

La causa è stata avviata da Oracle nell'agosto dello scorso anno. La tesi è che Google avrebbe infranto i brevetti detenuti da Oracle quando ha sviluppato Android. Oracle sostiene che Android userebbe tecnologia derivata direttamente da Java e quindi che infrangerebbe numerosi brevetti.

La maggior parte della documentazione processuale non è disponibile in maniera pubblica, motivo per cui è molto difficile per i commentatori avanzare ipotesi su chi possa avere la meglio nel processo. Questa è anche la ragione per cui non se ne parla molto: non si può che attendere il verdetto finale.

Una notizia nuova però c'è: sono emersi alcuni documenti che rivelano la somma richiesta da Oracle a Google per i danni presunti. Tenetevi forte: a seconda del numero di brevetti coinvolti, big G rischia di dover pagare una cifra da 1,4 a 6,1 miliardi di dollari se il giudice dovesse dare ragione ad Oracle.



© 2000-2024 pc-facile.com