News: tutti i segreti di Internet
Oracle deve pagare $1 milione in spese legali - news originale

Oracle deve pagare $1 milione in spese legali

Condividi:         webmaster 08 Settembre 12 @ 07:00 am

Oracle deve pagare  milione in spese legali

Martedì, un giudice federale statunitense, ha ordinato a Oracle di rimborsare $1.130.350 in spese legali dovute al processo sulle API Java.

Google aveva chiesto originariamente che Oracle pagasse $4 milioni per coprire le spese sostenute durante il processo che vide il motore di ricerca vincitore.

Oracle tentò di evitare le spese sostenendo che il processo era "un caso di importanza nazionale," ma il giudice William Alsup non è stato d'accordo, dicendo che Oracle non cominciò a dare importanza alle rivendicazioni sul copyright delle API fino a processo inoltrato.

Oracle avrebbe infatti potuto evitare di pagare le spese legali di Google se il caso fosse stato di "importanza nazionale." Ma, come ha indicato il giudice Alsup, Oracle solo cominciò a considerare questa teoria quando tutti i suoi brevetti furono annullati. Mentre è vero che la brevettabilità delle API è di interesse nazionale, quest'aspetto non è mai stato il fulcro del processo per Oracle e lo diventò soltanto per cupidigia dell'azienda, ha dichiarato il giudice.

Nonostante tutto, il giudice Alsup non ha sentenziato che Oracle debba pagare i $4 milioni chiesti da Google, eliminando i $2,9 milioni di costi relativi alle spese per raccogliere e copiare i documenti. Resta comunque un rimborso spese di oltre $1 milione.

Il processo cominciò nel 2010, quando Oracle citò Google in giudizio a causa dell'uso del linguaggio Java e degli strumenti software che Google stava facendo per sviluppare Android. Oracle aveva chiesto $6 miliardi, ma a Maggio del 2012, una giuria federale decise in favore di Google.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: