News: tutti i segreti di Internet

Oracle: accordo fatto, compra Peoplesoft per 10,3 mld USD

Condividi:         Nikk 1 13 Dicembre 04 @ 21:00 pm

Accordo fatto nella tormentata vicenda che da 18 mesi contrappone il colosso statunitense del software Oracle alla rivale PeopoleSoft.
Infatti, è stato raggiunto adesso un accordo per mandare in porto l' offerta di acquisto ostile presentata da Oracle, sulla base di 10,3 miliardi di dollari, pari a 26,5 dollari per ogni azione PeopleSoft.

Il 'merger', cioé la fusione fra le due società, è stato approvato dai consigli di amministrazione dei due Gruppi e dovrà essere adesso completato entro il prossimo mese di gennaio, come ha precisato in una nota il chief executive officer di Oracle, Larry Ellison.

La definizione dell' acquisto di PeopleSoft da parte di Oracle è avvenuta un pò a sorpresa, tenuto conto che Oracle era impegnata in sede giudiziaria a far valere le sue ragioni, con la richiesta fatta ai magistrati di fare in modo che venissero rimossi gli ostacoli (poison pill) predisposti dalla rivale per arginare la scalata. Proprio oggi, inoltre, poco prima che venisse formalizzato l' accordo, Oracle aveva comunicato la trimestrale, che ha evidenziato un forte aumento dell' utile netto, a 815 milioni di dollari.
La battaglia fra Oracle e PeopoleSoft è durata circa 18 mesi ma in pratica ha avuto uno sblocco le scorse settimane, quando la maggioranza degli azionisti di PeopleSoft ha deciso di consegnare i titoli in suo possesso all' Opa.

Il 'merger' fra i due Gruppi darà vita ad un nuovo colosso nel comparto del software aziendale, attualmente dominato dalla tedesca SAP.
La vittoria conseguita da Oracle nella sua battaglia per conquistare PeopleSoft è stata determinata anche dal rilancio del prezzo di Opa. Infatti, Oracle pagherà appunto 26,5 dollari per ogni azione PeopleSoft, cioé due dollari e mezzo in più rispetto alla precedente offerta.

PeopleSoft fino ad oggi aveva respinto ben cinque proposte di offerta formulate da Oracle, la quale prima del rilancio che ha avuto oggi successo si era spinta fino ad un massimo di 26 dollari.(ANSA)



Un commento a "Oracle: accordo fatto, compra Peoplesoft per 10,3 mld USD":
Nikk Nikk il 13 Dicembre 04 @ 17:38 pm

ORACLE: ELLISON; VOLEVAMO PEOPLESOFT, ORA SIAMO PIU' FORTI
Il lungo corteggiamento di Oracle a Peoplesoft - durato ben 18 mesi e costellato di rialzi sul prezzo dell'Opa ostile nel giugno del 2003 - è stata una operazione che valeva la pena perseguire. A sostenerlo, nel corso di una intervista alla rete televisiva Cnbc, è l'amministratore delegato di Oracle, Larry Ellison.
L'acquisizione di Peoplesoft - ha osservato - "é una cosa che volevamo fare fin dall'inizio. Valeva la pena" affrontare tutte le prove che si sono parate dinnanzi: "la fusione renderà la nostra società più forte".
Il numero uno dell'azienda californiana - le cui offerta ostile è stata rifiutata per ben cinque volte prima dell'ultimo decisivo rialzo a quota 26,5 dollari per azione - ha definito l'operazione come "essenziale per rafforzare il settore delle applicazioni informatiche per le imprese. Ora - ha proseguito - siamo il secondo produttore nel settore al mondo e il primo in Nord America. La fusione ci rende estremamente competitivi e molto più profittevoli rispetto alle rivali".
Ellison - che si è compiaciuto anche dell"ottima trimestrale presentata oggi" - ha definito il prezzo pagato per Peoplesoft come sostanzialmente equo ("guardando ai loro conti abbiamo visto che era più profittevole di quanto pensassimo") e non ha escluso mutamenti agli organici delle due realtà in seguito al 'merger'.
"Nonostante la nostra idea sia quella di continuare a investire nello sviluppo - ha commentato - vi saranno alcune perdite di posti di lavoro sia all'interno di Oracle che
all'interno di Peoplesoft. Nella nuova società - ha concluso - non vi sarà bisogno di due amministratori delegati né di due direttori finanziari".(ANSA)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: