News: tutti i segreti di Internet

Operativo in Italia il primo portale intelligente

Condividi:         Nikk 25 Novembre 04 @ 10:00 am

E' pienamente operativo sul Web il primo portale italiano realizzato grazie all'Intelligenza Artificiale, capace di interrogare chi si collega per capire quali sono le sue esigenze e per offrirgli informazioni su misura.
E' stato messo a punto dal Consorzio Interuniversitario Lombardo per l'Elaborazione Automatica (CILEA) allo scopo di diffondere informazioni fra chi usa i supercomputer per le applicazioni più diverse, dalla chimica alla genetica, dall'astrofisica all'economia.

Il portale intelligente, che sarà presentato domani a Milano, nell'ambito del convegno sul supercalcolo organizzato dal CILEA, è il primo del genere in Italia e uno dei pochi al mondo di questo tipo.

Il portale comincia innanzitutto a dialogare con l'utente non appena questo si collega, in modo da raccogliere il maggior numero di informazioni possibile con poche domande mirate. E' in grado cioé di raccogliere un numero di informazioni maggiore rispetto a quelle che ha ricevuto utilizzando il metodo dell'inferenza: sulla base delle risposte ricevute formula delle ipotesi, come un medico che prende nota dei sintomi e della storia clinica di un paziente, e alla fine elabora un profilo delle esigenze dell'utente, proprio come un medico fa una diagnosi.
Oltre ad assumere un'organizzazione su misura per ciascun utente, indicandogli le notizie per lui di maggiore interesse e, se l'utente non si è collegato nell'ultimo periodo, lo avverte con un messaggio di posta elettronica quando ospita informazioni interessanti.(ANSA).


News correlate a "Operativo in Italia il primo portale intelligente":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: