News: tutti i segreti di Internet

Opera il browser difficile, accessibile o da esperti?

Condividi:         dany 11 Agosto 06 @ 06:00 am

Opera il browser difficile, accessibile o da esperti?

Dal blog di webAIM, dopo che il 4 agosto avevo commentato all’articolo su Opera, mi rileggo bene gli svantaggi del broser, sapendo non benissimo l’inglese, la faccio anche tradurre da Google.

È vero: Opera a prima vista è semplice, intuitivo ma. dopo poco che navighiamo, non si sa come, ci troviamo pieni di pannelli, liste di note, feed e chi piu’ ne ha piu’ ne metta.
Ma, anche traducendo il post non ho capito alcune cose. Anzi le mie impressioni sono venuto a scriverle qui, per condividerle con voi e magari sapere ( qualcuno usasse opera ) cosa ne pensa o farmi osservare che ho capito male.
Al titolo È opera 9 il miglior browser accessibile sul mercato? Io eliminerei il punto interrogativo, nel post, come in altri, c’è il link al test acid2 passato da Opera con successo [info sul test riguardante i CSS2#]

NOTA il test acid in poche parole: viene fatto leggere un foglio di style sbagliato al browser e nella capacit� di leggere le istruzioni sta il responso positivo o negativo.

[Firefox, attualmente, non riesce a passarlo]
Sono d’accordo che non vuol dire nulla sulla piena accessibilità, giustamente:
Shane Anderson fa notare che su certe cose Opera è avanti mentre su altre meno.
Io, come ipovedente, ma anche come semplice surfer, lo apprezzo perchè: visualizza i fogli di style benissimo, anzi con un tocco di pulizia grafica che a me piace, gestisce i feed a cui mi aggrego quasi meglio del vero lettore o aggregatore di Feed RSS o ATOM, ha le info dei
tooltips, la mail integrata, la sintesi vocale e per finire, la feature che adopero di piu’, la possibilità di visualizzare i siti/blog/feed come decido io e giuro: non sento il mio handicap visivo!
Opera ha moltissimi fogli di style e non si devono aggiungere come in IE e vi assicuro, perchè lo uso molto, che anche la simulazione di un browser testuale, è fatta molto bene.
Quindi la mia conclusione: ha ragione la redattrice a controbattere l’affermazione della softhouse di Opera che il loro browser è il piu’accessibile, ma vedendo tutte le caratteristiche non ne sarei cosi sicuro.
E comunque non si merita certo la piccola quota di mercato che detiene attualmente. Sono molto fiducioso , adesso che tutti puntano sull’accessibilità come Target di prestigio[finalmente].

Opera riscuoterà maggiori consensi tra gli utenti, proseguendo positivamente la sua scalata. [IMO]

Ciao e alla prossima.
Francesco Grossi

edit: ho visto con ritardo e me ne scuso un bellissimo commento di webmaster che potete leggere sotto al post .
È vero sembra proprio dalle mie parole che fossi io a dire di trovarmi molte finestre aperte. Sorry. Andrò a spiegarmi bene. A tutti voglio solo aggiungere che, per me, Opera, è e rimane uno dei miei preferiti e i settaggi [ha molte funzioni] “rimangono come da impostazioni utente” e tutto funziona benissimo.

Vi ricordo: il lettore di FEED integrato, la mail, la possibilità mentre navighiamo di copiare del testo e inserirlo in note, la sintesi vocale e , per me, la buonissima lettura dei fogli di style e della possibilità, con la visualizzazione utente, di simulare browser testuali, di avere pagine , in lettura, come meglio ci occorre in quel momento. Funzione non solo utile agli ipovedenti, ma a tutti. un solo esempio: se volete vedere solo i link, se non volete caricare immagini da quel sito troppo lento ,insomma tutto ciò con Opera è semplicissimo.
Era dovuto questo riconoscimento e scrivere anche� che sono d’accordo con lui quando afferma che: "...Ma sono sempre tornato a quello che considero il migliore in assoluto: Opera."

Io aggiungo che amo anche Firefox, come sapete.


Enetweb.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: