News: tutti i segreti di Internet

Open Source: Software libero per biblioteche

Condividi:         ale 2 14 Luglio 07 @ 18:00 pm

Open Source: Software libero per biblioteche

Anche il movimento del software libero ha sviluppato applicazioni per la gestione di biblioteche. Tutti i programmi disponibili sono creati e distribuiti sotto i criteri di uso di modifica, copia e distribuzione libera.

Software per Archivi e Biblioteche:

Molte applicazioni sono disponibili via download directory del progetto Free Software Foundation - supported by Unesco o via SourceForge, importante fonte di accesso a programmi liberi e codice sorgente aperto.

Altra importante fonte di risorse open source la directory del gruppo di lavoro COBDC [Soft Libre - free software development].
Tra i programmi di gestione integrale di biblioteche vanno sottolineati :

Koha, OpenBiblio o WebLIS erede di CDS/ISIS, importante programma di distribuzione gratuita molto esteso in tutto il mondo.

Altre applicazioni : Emilda, Gnuteca, Personal Home Library e phpMyLibrary.
A questo tipo di programmi bisogna aggiungere quelli distribuiti in forma gratuita, freeware, benché si presentino come codice chiuso, cioè che non possono essere modificati.


Enetweb.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.



2 commenti a "Open Source: Software libero per biblioteche":
Daniele Daniele il 13 Aprile 10 @ 10:08 am

A me servirebbe un programma per la gestione di una piccolabiblioteca che permetta in una singla scheda di inserire anche piu' di un autore. Ci sono molti libri infatti che hanno molti autori. Inoltre anche lo spzio per il titolo non deve essere limitato a poche battute: in pubblicazioni tecniche spesso accade di trovarsi di fronte titoli molto lunghi (anche dieci righe).

Nei programmi che ho potuto provare infattiho riscontrato il limite di nonpoter inserire piu' di un autore per libro e titoli più lunghi.

Esiste un programma che faccia al caso mio?
Grazie

dany dany il 13 Aprile 10 @ 10:31 am

Ciao Daniele, ti consiglio di copiare in toto la domanda e postarla sul forum, nella sezione apposita, o software windows o software linux, in base al tuo sistema operativo, vedrai che se qualcuno potrà esserti utile ti darà le informazioni che cerchi.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: