pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/onep2p_nasce_blog_orientarsi_nel_panorama_reti_peer2peer/55379.htm



OneP2P: nasce il blog per orientarsi nel panorama delle reti Peer2Peer

Internet: ale 24 Gennaio 08 @ 09:30 am


Non solo download selvaggio. Il peer to peer è diventato un nuovo modo di aggregazione on line, un vero e proprio modello di comunicazione che apre le reti alla condivisione di milioni di utenti.

Per comprendere meglio il fenomeno, è da oggi on line oneP2P, il nuovo blog professionale dedicato interamente alla tecnologia cosidetta “da pari a pari”. Tale modalità di connessione, che permette ai singoli pc di collegarsi direttamente tra loro scavalcando gli abituali server, sta trovando numerosissime applicazioni che vanno ben oltre il biasimato scambio di MP3 o DivX.

Il ventunesimo canale del network oneBlog, il circuito di blog verticali sulla tecnologia curato da HTML.it, nasce con lo scopo di informare, discutere e confrontarsi sulle diverse sfaccettature e le nuove potenzialità offerte dalle reti P2P, da eDonkey a Kad, e fornire tutte le anticipazioni, le novità e le ultime tendenze.

Ampio spazio inevitabilmente ai principali software di file-sharing come E-mule e Bit Torrent, ma anche a tutte le news su arresti e pirateria, tema particolarmente sentito dopo l’approvazione della legge sul diritto d’autore che fa ricadere nelle sanzioni penali lo scambio di opere protette.

Particolarmente curata la sezione dedicata alle ultime frontiere delle tecnologie peer to peer come ad esempio lo streaming di contenuti video (Joost, Babelgum, Apple TV) o programmi per l’ IPTV (TvAnts e TVUPlayer).

Il tutto orchestrato da blogger accuratamente selezionati tra professionisti ed esperti della materia che forniscono aggiornamenti quotidiani precisi e di qualità, costantemente arricchiti dal contributo dei lettori, perfettamente in linea con la filosofia della “condivisione in rete.” - oneP2P.



© 2000-2024 pc-facile.com