News: tutti i segreti di Internet
Oltre 500 mila i Mac contagiati da FlashBack - news originale

Oltre 500 mila i Mac contagiati da FlashBack

Condividi:         ezechiel2517 1 10 Aprile 12 @ 09:00 am

Il trojan FlashBack, specifico per i computer Mac, ha creato un esercito di circa 550000 macchine zombie usando una falla della piattaforma Java che Apple ha corretto solamente lo scorso martedi.

I numeri sono stati forniti dalla società russa di antivirus Dr Web che è arrivata a questi valori subito dopo aver scoperto e violato uno dei server che inviava i comandi per il controllo dei Mac usato nell'ultimo degli attacchi. Il gruppo delle zombie coinvolti era localizzato principalmente negli Stati Uniti (56.6% dei Mac coinvolti o 303000 host infettati), in Canada (19.8% corrispondenti a circa 100000 computer infettati) e nel Regno Unito (12.8% equivalenti a circa 68000 iZombie).

Il trojan Flashback era capace di autoinstallarsi e togliere le protezioni del Mac infettato, senza nessun tipo di intervento da parte dell'utente, un fattore che ha fortemente contribuito alla sua rapida espansione. Le macchine vengono infettate semplicemente visitando un sito nel quale era stato caricato il codice del virus.

"I sistemi vengono infettati con il BackDoor.Flashback.39 dopo che l'utente viene rediretto verso un sito fasullo o attraverso sistema di distribuzione del traffico. Il codice JavaScript viene usato quindi per caricare una applet Java che contiene il vero e proprio virus" ha detto Dr Web.

Il malware a questo punto stabilisce una backdoor sul sistema infettato attraverso la quale vengono scaricati altre componenti del virus. Tra questi, un trojan per il furto dei dati che cerca di ottenere dati personali, codici bancari e password salvati in Safari.


News correlate a "Oltre 500 mila i Mac contagiati da FlashBack":


Un commento a "Oltre 500 mila i Mac contagiati da FlashBack":
daniele daniele il 20 Aprile 12 @ 22:11 pm

alla fine anche i mac hanno capitolato, ci resta solo linux

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: