pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/odori_profumi_internet/25093.htm



Odori e profumi su Internet

Interessante: ale 01 Dicembre 04 @ 08:00 am


Francia: ecco i media olfattivi
Grazie a profumi e odori, la navigazione sul Web sarà un'esperienza più ricca e coinvolgente. È questa la promessa di Yvan Regeard, ex-direttore di France Telecom per il progetto sui media olfattivi e attuale boss di una società specializzata nello sfruttamento del brevetto depositato dalla società telefonica.

Tecnicamente parlando, si tratta di una novità che si avvale di piccoli e speciali diffusori progettati appositamente per diffondere aromi e fragranze a distanza. Molti i settori interessati all'innovazione particolarmente cara soprattutto alle aziende dell'agro-alimentare e a quelle della cosmesi. Grazie all'aggiunta di profumi specifici, infatti, le pagine Internet potranno trasmette non solo informazioni testuali e visive, ma anche sensazioni e ricordi.

E non è tutto qui. Presto, secondo lo stesso Regeard, il progetto infatti potrebbe interessare anche supporti Dvd o speciali sistemi per dimostrazioni a distanza. In tempi più lunghi poi gli odori potranno essere inseriti anche nei videogiochi nei programmi tv o nei siti di commercio elettronico. "Siamo solo agli inizi dei media olfattivi -ha dichiarato Regeard - ma i prodotti francesi sono tra i più avanzati al mondo".

Racchiuse in speciali cartucce accoppiate a piccoli ventilatori, sul piano pratico le fragranze vengono create attraverso un programma che regola quantità e qualità della diffusione. Al momento, i diffusori contengono al massimo 12 cartucce di gel, il che costituisce un limite consistente all'utilizzazione del sistema. Ogni apparecchio costa circa 400 euro, ma se il mercato si allargherà, garantisce lo stesso ingegnere francese, il prezzo potrebbe scendere fino a 150 euro. Grazie a profumi e odori Internet sarà più vivo.

News tratta da Tgcom.it



© 2000-2024 pc-facile.com