pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/obbligo_rettifica_eterno_ritorno/72558.htm



Obbligo di rettifica, l'eterno ritorno

Italia Digitale: webmaster 15 Ottobre 12 @ 13:00 pm


Nelle modifiche alla vecchia legge sulla stampa, la Commissione Giustizia al Senato prova a riproporre il famigerato comma "ammazza-blog". 48 ore di tempo per la Rete posson bastare.

Modificato, rinviato, ritornato strisciando. Cavalcando l'onda emotiva del caso Sallusti, il famigerato comma ammazza-blog si è ripresentato in un pacchetto di emendamenti discusso alla Commissione Giustizia del Senato, per affrontare nuovamente il delicato tema dell'obbligo di rettifica per quotidiani e periodici online.

Dal DDL sulle intercettazioni (anche noto come Alfano-Bongiorno), alla successiva bozza di riforma presentata dall'attuale ministro della Giustizia Paola Severino, la norma prevista dalla vecchia legge sulla stampa continua a presentarsi come un'ombra sull'informazione ai tempi del digitale. Nelle modifiche alla legge n. 47 dell'8 febbraio 1948 - nonché al codice penale in materia di diffamazione - i relatori del Senato vorrebbero aggiornare l'articolo 8, sulle risposte e rettifiche in ambito giornalistico...



© 2000-2024 pc-facile.com