pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/nuovo_tablet_e_due_smartphone_da_hp/69013.htm



Nuovo tablet e due smartphone da HP

Tecnologia: Mikizo 10 Febbraio 11 @ 12:00 pm


Hewlett Packard ha presentato ieri, in un evento a San Francisco, tre nuovi prodotti: due smartphone e un tablet PC.

Il nuovo tablet si chiama semplicemente HP Touchpad e sembra un buon concorrente in quello che sta diventando un settore affollato. In particolare si evidenziano la sincronizzazione con gli smartphone webOS e il potente dual core 1.2 GHz Snapdragon, oltre all'utilizzo di Flash - qualcosa che l'iPhone e l'iPad attualmente non supportano.

Molti osservatori hanno anche sottolineato la buona impressione data dal sistema operativo, con dettagli che sembrano progettati davvero con in mente l'utente. Va ricordato che webOS deriva dall'acquisizione di Palm da parte di HP, sebbene il marchio Palm sia sparito dai nuovi prodotti.

Come esempio delle funzioni di webOS si può citare il fatto che la tastiera touch-screen può essere di varie dimensioni da piccole a grandi, a seconda del livello di comfort desiderato. Interessante anche la barra "Just digit", una barra vuota che fa apparire la tastiera e quindi chiede ciò che l'utente vuole fare con le parole: una ricerca? invia a Google? pubblica su Twitter?

Il touchpad può essere utilizzato anche come un telefono cellulare. La fotocamera anteriore rende possibili le video chiamate, e durante la presentazione è stato dimostrato come una normale telefonata possa essere trasformata in una videochiamata con un semplice clic.

In termini di specifiche si parla di 1,6 chili di peso, spessore di poco più di 13 mm e display da 9,7 pollici. Uscirà in due versioni da 16 GB e da 32 GB.

Anche se il tablet ha decisamente rubato la scena, c'erano anche i due smartphone, il Veer e il Pre3, entrambi indirizzati ad utenti consumer ed aziendali e con sistema operativo WebOS.

Veer si presenta come uno degli smartphone più piccoli al mondo. É grande quanto una carta di credito, dispone di una tastiera a scomparsa, ha uno schermo da 2,6 pollici con risoluzione di 320×400 pixel. Il processore è da 800 MHz, ha 8GB di spazio di memorizzazione e una fotocamera da 5MP. Supporta Flash, HSPA e la rete 3G.

Pre3 è un aggiornamento del telefono Palm Pre2. É più grande del Veer, con display da 3,6 pollici e risoluzione di 480×800 pixel. Il processore è da 1,4 GHz e uscirà in due versioni, con 8GB oppure 16GB di spazio. Ha due fotocamere, una per le videochiamate ed una principale da 5 MP con Flesh LED. Potrà registrare video in HD.

I dispositivi saranno disponibili più avanti durante quest'anno e il paesaggio della concorrenza nel frattempo potrà certamente cambiare - si parla ad esempio di un iPad2 già in produzione da parte di Apple - quindi bisognerà vedere come HP riuscirà a posizionare i nuovi prodotti sul mercato.

Il Veer uscirà in primavera, mentre il Pre3 e il Touchpad non saranno disponibili prima dell'estate. Ancora nulla è stato dichiarato in merito ai prezzi.

HP è riuscita con questa presentazione a suscitare l'attenzione che si aspettava: sembra insomma che le promesse di Leo Apotheker possano essere mantenute.



© 2000-2024 pc-facile.com