News: tutti i segreti di Internet

Nuovi elenchi? Informazioni scarse

Condividi:         Nikk 03 Marzo 05 @ 16:00 pm

Il Garante per la privacy se la prende con gli operatori telefonici colpevoli, a suo dire, di non aver spiegato adeguatamente agli italiani cosa accadrà con i nuovi elenchi del telefono.

Il Garante per la privacy ancora una volta è intervenuto con forza sul fronte dei nuovi elenchi telefonici, le liste di nomi e numeri che nelle prossime edizioni conterranno per la prima volta anche l'orientamento del cittadino in merito alla pubblicità telefonica o elettronica.

L'Autorità se l'è presa con i gestori telefonici che fino a questo momento, a suo parere, non hanno fatto abbastanza per chiarire ai cittadini il senso, lo scopo e le caratteristiche dell'iniziativa dei nuovi elenchi. In queste settimane, come noto, vengono distribuiti i moduli che consentiranno agli italiani di stabilire se apparire negli elenchi e, in quel caso, se siano o meno disposti a ricevere pubblicità via email o via telefono: allo scopo, accanto al numero in elenco verranno posti dei simboli che indichieranno alle imprese quali sono gli utenti disponibili ad accettare proposte commerciali.

Nella sua newsletter, il Garante ha spiegato che devono essere attivate campagne pubbliche di informazione da parte degli operatori, per "sensibilizzare abbonati e utenti sulle procedure in atto e sui nuovi diritti loro riconosciuti". "I primi avvisi sulla stampa pubblicati da alcuni gestori - sottolinea il Garante - sono risultati insufficienti".....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: