pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/nuova_minaccia_privacy_hacker_entrano_cervello/71803.htm



Nuova minaccia per la privacy: gli hacker entrano nel cervello

Tecnologia: webmaster 21 Agosto 12 @ 15:00 pm


Oggi è un esperimento, ma quando i caschi basati sulle onde cerebrali cominceranno a diffondersi, la protezione dei dati diventerà un problema.

I dispositivi capaci di collegare direttamente il cervello al computer permettendo di controllarlo con il pensiero hanno un «lato oscuro»: secondo uno studio presentato alla conferenza sulla sicurezza Usenix di Seattle è possibile «hackerare» alcune informazioni direttamente dai segnali cerebrali. Per dimostrare la vulnerabilità dei dispositivi i ricercatori delle università di Berkeley, Oxford e Ginevra hanno studiato 28 soggetti già utilizzatori di caschi in commercio come quelli prodotti da Nurosky e Emotiv, tutti basati sulle onde generate dall'elettroencefalogramma.

Nella prima parte dell'esperimento i ricercatori hanno rilevato la «traccia» lasciata nell'Eeg dal riconoscimento di qualcosa, che corrisponde a un picco circa 300 millisecondi dopo lo stimolo. In seguito sono stati fatti vedere alcuni volti sconosciuti in mezzo ai quali c'era quello del presidente Usa Barack Obama, e i ricercatori sono riusciti a capire dal solo tracciato quando la foto vista dai soggetti era proprio quella della celebrità...



© 2000-2024 pc-facile.com