News: tutti i segreti di Internet
Nuova homepage per Youtube - news originale

Nuova homepage per Youtube

Condividi:         Mikizo 22 Gennaio 11 @ 12:00 pm

Come tanti utenti registrati di YouTube, ieri mi sono trovato per la prima volta davanti agli occhi la nuova homepage del popolare sito web per la condivisione di video.

É evidente lo sforzo di fornire una maggiore possibilità di personalizzazione, come quello di puntare sui contenuti dal sapore più social, come i canali ai quali si è iscritti o i video condivisi dagli amici.

Come spesso accade nei cambiamenti di layout di siti molto frequentati, la comunità degli utenti si è immediatamente scatenata in cori di "orrore, orrore" e "ridateci la vecchia home page".

Personalmente trovo queste modifiche del tutto inutili, ma per il resto la cosa mi lascia sostanzialmente indifferente: la home di YouTube non è il primo dei miei pensieri, e in genere non faccio altro che cercare il video al quale stavo pensando.

Traggo però due considerazioni da questa vicenda.

La prima è che sempre meno Google (il proprietario di YouTube) tiene conto delle considerazioni degli utenti, visto che un feedback era già stato dato da numerosi beta user e non pare che fosse poi così positivo. Questo può dipendere sia da grande lungimiranza (non è detto che chi all'inizio prova sbandamento, non si affezioni poi alla nuova situazione) sia da un approccio sempre più lontano dal pubblico e più vicino al mondo degli sponsor, un'accusa che ogni tanto torna ciclicamente contro l'azienda.

La seconda è che Facebook sembra aver davvero segnato un'epoca. Prima Myspace, ora addirittura YouTube si lanciano in una "facebookizzazione" (perdonate il neologismo) dei propri siti. Non è una cosa da poco, e fa riflettere su quanto sia stato vincente il modello Zuckerberg.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: