News: tutti i segreti di Internet
Nuova falla di sicurezza in Adobe Flash Player, patch in arrivo - news originale

Nuova falla di sicurezza in Adobe Flash Player, patch in arrivo

Condividi:         Mikizo 22 Marzo 11 @ 12:00 pm

Adobe sta per rilasciare un aggiornamento della sicurezza per una vulnerabilità critica in Adobe Flash Player che pare stia venendo già sfruttata e che può consentire ad un malintenzionato di prendere il controllo del sistema affetto.

La patch segue un Security Advisory del 14 marzo in cui la compagnia dichiarava di aver individuato un buco nella propria tecnologia Flash che riguarda anche Adobe Reader ed Acrobat. Nell'Advisory, Adobe parlava già di aver ricevuto segnalazioni in merito allo sfruttamento della vulnerabilità.

La patch critica riguarderà le versioni 10.2.152.33 e precedenti per i sistemi operativi Windows, Mac e Solaris. Per gli utenti di Chrome le versioni affette sono la 10.2.154.18 e le precedenti. Sono affetti anche i sistemi Android sulle versioni 10.1.106.16 e precedenti. Il baco affligge anche il componente authplay.dll contenuto in Adobe Reader ed Acrobat X (10.0.1) e nelle versioni più vecchie 10.x e 9.x per Windows e Mac.

La compagnia in particolare ha riconosciuto degli attacchi che vengono effettuati tramite file in Flash che vengono inclusi in file Excel inviati alle vittime via email come allegati. Al momento non si parla di attacchi che abbiano sfruttato la vulnerabilità in Reader o Acrobat. Inoltre, usando Adobe X in modalità protetta eviterà qualsiasi rischio.

Adobe raccomanda che tutti gli utenti di versioni affette dal problema effettuino immediatamente l'update, e da parte mia vi invito a farlo.

Il software di Adobe è da sempre una delle vittime preferite per la diffusione di attacchi online. L'ubiquità di programmi come Acrobat Reader e Flash li rende un veicolo di infezione perfetto, e sebbene vada riconosciuto che la compagnia sta lavorando molto sulla sicurezza dei propri prodotti e sulla trasparenza in merito alle vulnerabilità accertate, come in questo caso, preoccupano i tempi di rilascio delle patch che non sempre sono tempestivi.


News correlate a "Nuova falla di sicurezza in Adobe Flash Player, patch in arrivo":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: