News: tutti i segreti di Internet

Novità e trappole dell'ADSL 2005

Condividi:         Nikk 1 10 Gennaio 05 @ 16:00 pm

Si parte con un megabit ma già si lavora sui 4 megabit. I provider seguono da vicino le mosse di Telecom, e Wind spinge sull'acceleratore. La battaglia della velocità minima garantita. Parlano gli operatori.

L'ADSL italiana del 2005 sarà da febbraio almeno a un Megabit, flat rate, ai prezzi dell'attuale 640, mentre da aprile ci saranno offerte fino a 4 Mbps.

Sono i progetti di Telecom Italia, dichiarati in un annuncio apparso il 31 dicembre sul sito dedicato all'offerta all'ingrosso. Telecom poi darà le novità in pasto ai provider. Il tutto passerà al vaglio dell'Authority Tlc, che terrà conto anche dei pareri degli operatori concorrenti, ma la tendenza è già segnata; è sui dettagli dell'upgrade che si farà battaglia tra le parti. Dettagli importanti, però, dai quali dipenderà il futuro dell'accesso a Internet in Italia. Il regalo di Natale preparato da Telecom ha infatti tutti i fiocchi al punto giusto, che parlano di Internet veloce a basso costo; ma "ci sono alcuni punti critici", segnala a Punto Informatico Paolo Nuti, Presidente di AIIP, associazione di provider italiani. Il più evidente è che l'ADSL a 4 Mbps sarà disponibile ai provider solo con 20 Kbps di MCR (Minimum cell rate, volgarmente chiamata banda minima garantita): troppo pochi. La promessa di maggiore velocità potrebbe rivelarsi un'illusione.

Si affilano le armi del Megabit
Meno problematica sarà forse la migrazione verso l'alba del Megabit, così come l'anno scorso c'è stata quella dai 256 ai 640 Kbps.....

...continua la news tratta da Punto-Informatico.it



Un commento a "Novità e trappole dell'ADSL 2005":
inkpapercafe inkpapercafe il 17 Gennaio 05 @ 12:51 pm

Possibile che nessuno, sotto la spinta colossale di un mercato concorrenziale ed affamato di rete, pensi ad ESPANDERE la rete oltre che ACCELERARLA? Sempre il solito discorso che tanto il territorio è vasto ed è già coperto dalla telefonia fissa con una rete vecchia di 30 anni, non vale la pena ri-cablarlo per cercare nuovi clienti. Ma allora, perchè non noleggiare a canone fisso dispositivi UMTS a chi non potrà MAI avere la DSL?

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: