pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/notebook_mania/22612.htm



È notebook mania

Tecnologia: ale 23 Settembre 04 @ 11:00 am


Crescono le vendite dei pc portatili
Alle famiglie e alle aziende italiane piaciono i computer portatili. È questo il responso dei dati relativi alle vendite informatiche del primo semestre 2004. Rispetto allo stesso periodo del 2003, infatti, quest'anno gli acquisti di notebook sono cresciuti del 39,8%, passando da 459.860 a 642.910 unità. Un dato che evidenzia ancora una volta la crescente centralità delle tecnologie portatili nel variegato panorama dell'hi-tech.

La corsa ai notebook, secondo Giancarlo Capitani, curatore dell'indagine Assinform sull'andamento del settore, sarebbe coincisa con un crescente interesse delle famiglie e con una maggiore diffusione dei cosiddetti "lavoratori senza scrivania". Di quest'ultima categoria fanno parte consulenti, professionisti, grafici, manager, che lavorano quasi sempre fuori ufficio e per i quali il pc portatile è ormai una risorsa indispensabile.

Soprattutto a loro si deve dunque la notebook mania, che ha trasformato il computer in uno strumento professionale senza domicilio preciso. Sempre più potenti, ma piccoli e leggeri, i pc portatili del resto hanno smesso di rappresentare un vezzo tecnologico da maniaci del computer e si sono inseriti lentamente nelle case di molti utenti sostituendo i vecchi computer.

Un fenomeno che ha causato anche una sostanziale riduzione dei costi dei notebook e una maggiore disponibilità di soluzioni e cataloghi. Dopo i cellulari, che hanno trasferito il telefono nelle tasche di tutti, ora sembra essere dunque il turno dei notebook. Pc desktop avvertiti,la minaccia è "portatile".

News tratta da Tgcom.it



© 2000-2024 pc-facile.com