News: tutti i segreti di Internet
Nokia e Symbian, perchè ora c'è anche Windows? - news originale

Nokia e Symbian, perchè ora c'è anche Windows?

Condividi:         ezechiel2517 2 12 Marzo 11 @ 09:00 am

Quando il CEO di Nokia, Stephen Elop, ha annunciato che Nokia stava abbandinando lo sviluppo della propria piattaforma per smartphone e sarebbe saltata sulla barca di qualcun altro, in molti si sono chiesti se era davvero necessario.

Nokia ha speso oltre 15 anni nel tentativo di sviluppare il proprio software, cullandolo e proteggendolo, perchè lo considerava come una condizione necessaria e strategica al mentanimento dell'indipendenza. Nokia ha una piattaforma per smartphone che può essere considerata di successo, e ha impiegato sforzi e tempo per farne maturare una seconda. A questo aggiungiamo l'impegno per unificarli in un unico set di API a disposizione degli sviluppatori.

Eppure Elop ha pensato che queste due soluzioni non fossero abbastanza e non avessero le potenzialità per conquistare quella fascia di consenso del mondo degli sviluppatori da poterlo mantenere competitivo.

Symbian ha dimostrato di avere alcuni punti di forza rispetto agli altri sistemi operativi. Con il suo sistema di gestione delle chiamate che è stato attentamente debuggato è sicuramente tra i migliori per quanto riguarda le telefonate: il numero di chiamate interrotte è il più basso, il suono è migliore el'uso dell'antenna e gestito meglio. Il consumo della batteria e le performances sono di classe superiore. Eppure i telefoni Nokia hanno perso terreno nei confronti di Apple o telefoni con Android.



2 commenti a "Nokia e Symbian, perchè ora c'è anche Windows?":
Nickycalo Nickycalo il 14 Marzo 11 @ 09:32 am

Se parliamo di autonomia comprerei altri venti Nokia ma per il resto è obsoleto nella gestione delle email soprattutto, caratteristica direi fondamentale oggi.

Claudio Rossi Claudio Rossi il 14 Marzo 11 @ 11:36 am

Sarà anche così, ma il mio Nokia E63 ha una pessima qualità della chiamata, nonostante ripetuti passaggi al centro assistenza e un cambio del terminale.
Symbian ha grossi problemi, primo fra tutti un'usabilità minima in confronto agli altri sistemi operativi attualmente disponibili.

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: