pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/nokia_symbian/69106.htm



Nokia: con Symbian non è proprio divorzio.

Telefonia: ezechiel2517 24 Febbraio 11 @ 09:00 am


Nonostante Nokia abbia annunciato da tempo il suo gemellaggio con il colosso di Redmond e il suo passaggio a Windows Phone 7, il vecchio amico Symbian, compagno di tante disavventure, non è ancora destinato a lasciare il passo.

"Il fatto che Nokia abbia deciso di cambiare direzione per quel che concerne la piattaforma per i nostri smartphone, non implica necessariamente che la vecchia piattaforma sia completamente inutilizzabile" ha dichiarato Vlasta Berka, general manager per Nokia a Singapore, Malesia e Brunei durante la presentazione del nuovissimo E7. "Abbiamo ancora alcuni obblighi verso i nostri utenti, sviluppatori, partners e clienti".

Secondo quanto riportato da Nokia, ci sono al momento circa 200 milioni di utenti Symbian nel mondo e il colosso finlandese si attende di venderne altri 150 milioni in futuro.

"Symbian è qui per restare. Symbian rimarrà in circolazione, ma avrà un ruolo di comprimario" ha dichiarato Berka che ha anche cercato di dissipare i dubbi e le paure sul futuro del supporto che Nokia intende dare alla piattaforma Symbian. Ha detto infatti che oltre 50 tipologie differenti di miglioramenti, a partire dalle performance video, verranno rilasciate entro l'anno in corso.

Secondo recenti indagini di mercato, le percentuali di smart phone che hanno Symbian come sistema operativo sono calate dal 47% del 2009 a solo 37% nel 2010.



© 2000-2024 pc-facile.com