News: tutti i segreti di Internet
Nokia: esce N9 con MeeGo, mostrato prototipo con Windows Phone 7 - news originale

Nokia: esce N9 con MeeGo, mostrato prototipo con Windows Phone 7

Condividi:         Mikizo 24 Giugno 11 @ 12:00 pm

In pochi giorni, si sono susseguite due notizie dal mondo Nokia, entrambe molto importanti per il futuro del colosso finlandese della telefonia.

La prima è stata la presentazione dell'N9, uno degli ultimi modelli "non-Windows" dell'azienda. Equipaggiato con MeeGo 1.2, lo smartphone sembra aver incontrato il favore di tutti i recensori, che ne hanno lodato le specifiche competitive, il design industriale accattivante e pratico, ma soprattutto il sistema operativo che è stato giudicato maturo e capace di garantire un'esperienza pienamente soddisfacente.

A molti è sembrata una sorta di beffa che l'N9 sia stato un tale successo di critica, considerato che proprio i dubbi sulla capacità di mettere sul mercato un numero sufficiente di dispositivi con MeeGo sarebbero stati alla base della decisione di Nokia a favore del sistema operativo di Microsoft.

Nel frattempo, il CEO dell'azienda Stephen Elop ha mostrato in una conferenza il primo smartphone Nokia con Windows Phone. Elop ha chiesto di spegnere tutti i dispositivi di registrazione quando ha mostrato il nuovo prodotto, ma non tutti gli hanno diligentemente obbedito, e quindi è facile reperire in rete delle immagini abbastanza chiare del nuovo dispositivo.

Non sono stati forniti molti dettagli sul nuovo telefono che è ancora super-confidenziale, ma si sa che ha il nome in codice "Sea Ray" e che il suo aspetto esteriore è molto simile proprio all'N9. Elop ha detto che disporrà di "Gorilla Glass" e di un retro a forma di "cuscino" sul quale sono visibili, nelle foto circolate, una fotocamera ed un flash dual-LED. Si è notato anche un tasto laterale per la fotocamera, che è una delle caratteristiche hardware richieste su tutti i dispositivi Windows Phone.

Nokia ha fatto sapere che il primo blocco di telefoni con Windows Phone uscirà entro l'anno, e l'attesa inizia a crescere, visto anche il gran parlare che si è fatto attorno al marchio, a Symbian, a MeeGo ed a WP7, con pareri tra i più discordanti, da chi pensa che Nokia stia pianificando il suo lento suicidio con scelte poco azzeccate, a quanti sono pronti a scommetere che la combinazione tra Windows Phone 7 e l'hardware Nokia darà vita ad ottimi prodotti che saranno in grado di riconquistare il mercato.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: