pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/nokia_here_va_sul_cloud_e_tutti_i_sistemi_operativi/72963.htm



Nokia Here, va sul cloud e tutti i sistemi operativi

Telefonia: ezechiel2517 14 Novembre 12 @ 09:00 am


Nokia Here, va sul cloud e tutti i sistemi operativi
Quale miglior rilancio di un restiling con tanto di lancio di app per iOS e SDK per Android? Nokia rifà il trucco al suo servizio di mapping e location e lo chiama Nokia Here. Secondo quanto affermato dalla famosa casa finlandese, Here sarà il primissimo servizio di location in grado di funzionare nel cloud e su varie piattaforme e sistemi operativi.

L'app per iOS sarà free e si basera totalmente su HTML5 portando sui dispositivi della mela come iPhone5, iPad mini e iPod le tanto agognate mappe offline. Sebbene non sia ancora su App Store, Nokia dichiara che la app Here è "pianificata per essere disponibile al download" nelle prossime settimane.

Mentre l'app per iOS è stata sviluppata in casa, per l'equivalente di Android, Nokia prevede che il rilascio delle SDK avverrà non prima dell'inizio del 2013, permettendo quindi a terze parti di sviluppare i propri codici.

Diversamente da quanto offerto da Tom Tom e da altri sistemi di navigazione e geolocalizzazione, Here sarà interamente basato sul cloud, quindi senza nessuna necessità di scaricare materiale.

Nokia è consapevole dell'importanza che i sistemi di mapping e localizzazione hanno nei moderni dispositivi mobili, lo abbiamo scoperto tutti grazie al flop del sistema messo su da Apple con iOS6 e a Espoo non hanno alcuna intenzione di ripetere lo stesso errore. E poi volete mettere quanto possa rodere a Apple sapere che i propri utenti, ogni volta che avviano la app per vedere una mappa, vengono salutati dallo splash screen che dice "Nokia Here" e quando questa consapevolezza possa dare un piacere ai freddi finlandesi?



© 2000-2024 pc-facile.com