News: tutti i segreti di Internet
Posizione, direzione e velocità? Non è un problema solo degli smartphone - news originale

Posizione, direzione e velocità? Non è un problema solo degli smartphone

Condividi:         ezechiel2517 15 Giugno 11 @ 09:00 am

Le macchine elettriche della Nissan lasciano trapelare informazioni sui guidatori: posti visitati, velocità di crociera, destinazioni, tutto va a finire su un sito web alla quale l'auto fa accesso tramite l'RSS reader. La scoperta è stata riportata da un blog.

La Nissan Leaf è una auto 100% elettrica che è stata introdotta dalla casa giapponese sette mesi fa. Tra le tante innovazioni i serie sull'auto ci sono le connessioni tramite cellulare GMS, che permettono ai guidatori di condividere in tempo reale i dati sull'auto, incluse la posizione, lo storico delle tratte, il consumo e la riserva di energia nella batteria. Carwings, cosi si chiama il servizio, fornisce anche una serie di servizi ecologici come suggerimenti sui posibili risparmi dei consumi, basati sulle abitudini degli altri guidatori.

Ma....ecco che arriva Casey Halverson, un blogger di Seattle, il quale dichiara che Carwings invia preziose e invasive informazioni anche a tutti quei siti web a cui il guidatore si è iscritto per ottenere informazioni via RSS. Ogni volta che l'auto accede all'RSS feed, i dati relativi alla posizione, alla velocità e alla direzione vengono inviati in chiaro come semplice tsto. Nei dati viene inserita anche la destinazione, se questa è stata impostata sul sistema di navigazione dell'auto.

Non sono in molti ad essere a conoscenza di questa diffusione di informazioni personali. Non c'è modo per bloccare questo flusso, se non evitare di iscriversi ai feed, e inoltre Halverson dice che Nissan non avvisa i guidatori di questo transito di informazioni in nessun modo.


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: