News: tutti i segreti di Internet
Nicaragua invade Costa Rica: colpa di Google Maps - news originale

Nicaragua invade Costa Rica: colpa di Google Maps

Condividi:         webmaster 2 09 Novembre 10 @ 07:00 am

Un errore su Google Maps potrebbe aver causato un conflitto senza volerlo.

Eden Pastora, un comandante dell'esercito nicaraguense, ha spostato truppe lungo il lago di San Juan sul confine tra il suo paese e il Costa Rica. Le truppe sono accusate di aver oltrepassato il confine costaricense, di essersi accampate, di aver rimosso la bandiera del Costa Rica, di aver issato la propria e di aver lasciato rifiuti in territorio costaricense.

Nella dichiarazione rilasciata da Eden Pastora a La Nacion, il comandante nicaraguense ha dichiarato che la colpa è di Google Maps in quanto traccia un confine errato tra i due paesi per almeno 2,7km.

Google non è nuovo a queste cose: durante l'estate ha annunicato di aver aggiornato i confini territoriali di 60 paesi, incluso un territorio disputato da Argentina, Brasile e Uruguay.

Infatti, lo sapevate che Google cambia i confini a seconda della versione localizzate che visitate? Ad esempio paragonate i confini che si vedono su Google Maps e quelli che si vedono su Google Maps India.


News correlate a "Nicaragua invade Costa Rica: colpa di Google Maps":


2 commenti a "Nicaragua invade Costa Rica: colpa di Google Maps":
NeoMod NeoMod il 15 Novembre 10 @ 10:33 am

I confini "modificati ad hoc" sono davvero il colmo! Sembra quasi come dare una caramella al bambino che piange e che tanto ci assilla con la sua richiesta.
Ma ragionevolmente posso capire la scelta dei confini variabili: non si può ragionevolmente star dietro a tutti i cambiamenti che subisce un confine come quello o come quello indicato sulla cartina dell'India.
Il comandante Pastora poi, che decide gli spostamenti delle sue truppe basandosi su Google Maps...come se non sapesse perfettamente che in sistuazioni come quella i confini variano di giorno in giorno ( se va bene! ) a seconda delle "necessità" ?! Suvvia, come al solito si cerca la scusa per iniziare un conflitto.

maxmula maxmula il 15 Novembre 10 @ 11:35 am

Mi ero reso conto anch'io che le gugolMappe non sono poi nte precise... nemmeno a livello dei più basilari servizi!

Pensate che sulla mappa della mia città risultano diversi svarioni, tra cui:
- Strade col nome scambiato (anche distanti diverse centinaia di metri tra loro)
- Stazione ferroviaria rimpiazzata da una stazione... di Polizia
- Locali e diversi esercizi commerciali segnalati in posizione inesatta (ma pagano anche, per essre inseriti sulle mappe? posso capire 10 metri avanti o indietro, ma qui si parla di punti segnati suuna via parallela, o addirittura all'altro capo dell strada!)

Insomma, "non affidatevi mai al GPS come strumento principale di navigazione e non affidatevi mai a Google, nemmeno come strumnto secondario! :)

MAx

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: