News: tutti i segreti di Internet
Newskeek: sarà solo online dal 2013 - news originale

Newskeek: sarà solo online dal 2013

Condividi:         webmaster 21 Ottobre 12 @ 05:00 am

Newskeek: sarà solo online dal 2013

Newsweek, la rivista statunitense che apparve nelle edicole per la prima volta a Febbraio del 1933, stamperà la sua ultima copia cartacea il 31 Dicembre di quest'anno: dal 2013 sarà disponibile solo online.

Tina Brown, capo redattore della rivista, ha dichiarato che il sito ha ora oltre 15 milioni di visitatori unici al mese, un aumento del 70% dall'anno scorso. Purtroppo, la versione cartacea, ha però perso oltre il 50% degli abbonati, passando da oltre 3 milioni di abbonati nei momenti di gloria, ai 1,5 milioni di adesso.

"Rinunciare all'edizione stampata è un momento estremamente difficile per tutti noi che amiamo romanticamente la carta e che amiamo il cameratismo di quelle ore prima della chiusura di un'edizione il Venerdì notte," ha dichiarato Brown. "Ma mentre ci avviciniamo all'ottantesimo compleanno di Newsweek, dobbiamo pensare a sostenere il giornalismo che da alla rivista la sua ragion d'essere e accettare il futuro puramente digitale."

"La decisione non scaturisce dalla qualità del brand o del giornalismo - più forti che mai. Si tratta della difficile sfida con il bilancio dell'editoria stampata e della distribuzione," ha aggiunto.

Così, mentre il Financial Times comunica ottimi risultati con i paywall e in Inghilterra c'è chi pensa a tassare Internet per sostenere la carta stampata, una rivista di qualità, seconda solo al Time in termini di numeri, cercherà nuove fortune online. Che questa sia la strada che una buona parte della carta stampata dovrà seguire?



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: