News: tutti i segreti di Internet
Nevica anidride carbonica su Marte - news originale

Nevica anidride carbonica su Marte

Condividi:         webmaster 15 Settembre 12 @ 05:00 am

Nevica anidride carbonica su Marte

Curiosity ha recentemente misurato una temperatura di -91° C sulla superficie di Marte, un freddo difficile da immaginare sulla Terra. Eppure, incredibilmente, questo clima è troppo caldo per la neve. Ci vogliono infatti -125° C: la temperatura necessaria affinché l'anidride carbonica geli e si trasformi in quello che è comunemente chiamato ghiaccio secco.

Fortunatamente, per gli amanti della neve marziana,il polo sud del pianeta rosso può raggiungere temperature di -157° C.

Una nuova ricerca della NASA ha prodotto prove convincenti che ci siano fiocchi di neve all'interno delle nuvole marziane e che questi raggiungano la superficie del pianeta.

"Abbiamo stabilito che le nuvole sono composte di anidride carbonica - fiocchi di aria marziana - e che i fiocchi sono abbastanza grandi da creare neve sulla superficie," ha dichiarato Paul Hayne, scienziato a capo della ricerca ora pubblicata sul Journal of Geophysical Research.

La NASA ha dichiarato che Marte è l'unico luogo conosciuto nel nostro sistema solare dove si possa trovare neve di questo tipo in superficie.

E visto che siamo in tema di Marte, vorrei mostrarvi quello che è il miglior video disponibile sull'atterraggio di Curiosity sul pianeta rosso avvenuto a inizio Agosto di quest'anno. Se vi è piaciuto il video che vi avevo linkato qualche settimana fa, allora questo vi lascerà a bocca aperta. Si tratta di 30 frame in HD al secondo con discesa su Marte in tempo reale e una colonna sonora quasi impercettibile che però da un'atmosfera incredibile:



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: