Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet
NereO: il CMS che migliora il posizionamento sui motori di ricerca - news originale

NereO: il CMS che migliora il posizionamento sui motori di ricerca

Condividi:         steve65 2 27 Aprile 07 @ 11:00 am

NereO: il CMS che migliora il posizionamento sui motori di ricerca

Nella giungla dei CMS (content management systems) disponibili in commercio, riuscire a trovare la soluzione più adatta al proprio sito non è sempre facile. Esistono sul mercato soluzioni freeware, sharware e trial versions la maggior parte delle quali in lingua inglese che, pertanto, non esentano l'utente dallo studio di manuali scritti in questa lingua.

Anche il mercato italiano, tuttavia, non è rimasto fermo ad osservare passivamente lo scenario ed esistono soluzioni nostrane che, sebbene facilitano l'approccio al software attraverso la lettura di manuali in italiano, spesso però non sono di semplice utilizzo oppure non sono confacenti alle proprie necessità di gestione.

Il problema sostanziale è che occorre scegliere la soluzione più adatta, ma come fa l'utente a sapere qual è?

Facciamo subito una premessa necessaria e fondamentale.

Il CMS deve permettere al webmaster (e ai vari content writers del sito nonché a tutti gli addetti dell'azienda preposti) di aggiornare il sito consentendo la creazione di pagine web e l'upload di contenuti testuali e grafici in maniera semplice e veloce.

Tutto qui? Decisamente no.

La maggior parte dei CMS, anche molti di quelli tra i più affermati nel mercato, svolgono il lavoro suddetto ma sono assai deficitari nel creare pagine web che siano “search engine friendly”, cioè facilmente indicizzabili da parte dei motori di ricerca. È sicuramente utile e comodo poter caricare di contenuti il proprio sito ma se poi questi contenuti non vengono indicizzati dai motori di ricerca (Google in particolare) sarà potenzialmente molto ridotto il bacino di navigatori che potranno leggere le informazioni del sito.

Molti CMS mancano del tutto di questa caratteristica e creano pagine le cui url sono piene di caratteri jolly (“&”, “?” ecc.) che non piacciono ai motori e che pertanto non vengono indicizzate. Altri CMS producono pagione web leggibili ed indicizzabili ma pessime sotto il profilo dell'ottimizzazione (es. ripetizione cronica di tags in molte - se non tutte - le pagine del sito, impossibilità di intervenire page on page per ottimizzare ogni parametro ecc.) Altri CMS ancora (citiamo come esempio Joomla) sono invece dotati della possibilità di creare pagine prive di caratteri jolly ma si necessita però dell'intervento del tecnico (o webmaster) il quale deve accedere ad una apposita sezione SEO per poi intervenire sul file .htaccess – il che non è semplice e non funziona sui server Windows.

In Italia esiste una soluzione ottimale per le aziende ed il suo nome è “NereO”. Si tratta di un CMS pensato proprio per i motori di ricerca ed il posizionamento. NereO consente di gestire il sito web osservando le specifiche del web marketing, ottimizzando ogni pagina in funzione del miglior posizionamento sui motori di ricerca. Grande attenzione è stata posta anche per l'accessibilità ed usabilità di ogni pagina web per la migliore “user experience” da parte del navigatore.

NereO è suddiviso in aree tematiche in cui ogni pagina web viene creata potendone controllare ogni aspetto, dai tags, al contenuto testuale, grafico e multimediale (possono essere inseriti anche video), la gestione dei banner (se presenti) ed è addirittura presente un codice Google per il monitoraggio di diversi canali, utile agli utenti che, disponendo di account adWords di Google, vogliono monitorare gli accessi alla pagina (landing page) da banner o da portali esterni.

Fra le funzioni avanzate per i motori di ricerca citiamo: titolo della home page, descrizione, keywords, revisit after command, ed altri fattori ciascuno dei quali può essere settato sia manualmente che in modo automatico (mediante la funzione: ottimizzazione automatica).

Incredibile ma vero, il sistema permette infine anche l'organizzazione e gestione di campagne di direct email marketing, strumento alquanto potente per fidelizzare ed acquisire nuovi clienti.

Per chi voglia avere anche un sistema di statistiche degli accessi del sito, NereO consente di inserie il sistema di statistiche Google Analytics.

Infine NereO consente la gestione ed il monitoraggio delle vostre campagne pay per click su Yahoo Search Marketing e Google AdWords che serve soprattuto per sapere se i visitatori provenienti da queste due campagne si trasformano in contatti o acquisti. Per questa funzione sia Yahoo che Google firnoscono dei codici javascript da inserire in posizioni specifiche del sito. In questo modo è possibile conoscere il ROI (return on investment) per sapere se la campagna è efficace e in quale misura. Lo stesso monitoraggio è possibile anche per le campagne pubblicitarie che vengono messe in atto su altri portali: in tal caso NereO genererà uno o più codici per monitorare ciascuna campagna pubblicitaria.

Come si vede NereO ci ha molto ben impressionati e si pone, a nostro giudizio, come una tra le migliori scelte in assoluto sul mercato internazionale e in più è in italiano!

Chi volesse approfondire l'argomento può visitare il sito [url=http://www.tebaide.it ]www.tebaide.it[/url].

Stefano Mc Vey in esclusiva per Posizionamentopro.com e pc-facile.com



2 commenti a "NereO: il CMS che migliora il posizionamento sui motori di ricerca":
Tiziano Luccarelli Tiziano Luccarelli il 28 Aprile 07 @ 09:17 am

Salve,
ho cercato il CMS in google ma non sembra ci siano notizie in merito. Come mai? Oltre a questo articolo non riesco a trovare una pagina/un sito che illustri questo CMS.
Potrebbe aiutarmi?

Grazie,
Tiziano

Massimiliano Tonghin Massimiliano Tonghin il 30 Aprile 07 @ 09:06 am

Gent Tiziano,

Tutte le informazioni puoi trovarle su www.tebaide.it
In questi giorni stiamo aggiornando il sito con nuovi articoli su NereO

Grazie

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: