Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti
News: tutti i segreti di Internet

NEC sposa DVD vecchi e nuovi

Condividi:         Nikk 25 Dicembre 04 @ 19:00 pm

Un nuovo prototipo del colosso giapponese legge HD DVD, DVD e CD con una sola testina ottica. Il prodotto, che arriverà sul mercato verso la fine del 2005, dovrebbe avere un costo contenuto.

Il formato ottico di nuova generazione HD DVD è stato concepito, fin dall'inizio, per conservare la compatibilità con gli attuali DVD. Una compatibilità che, sebbene non permetterà di leggere i dischi HD DVD sugli attuali drive DVD, consentirà ai produttori di fabbricare lettori dual-standard relativamente economici.

Per dimostrare che tali promesse non sono campate per aria, NEC ha annunciato negli scorsi giorni lo sviluppo di un lettore HD DVD piccolo e sottile in grado di leggere e scrivere tre generazioni di dischi ottici - HD DVD, DVD e CD - con un'unica testina ottica. Il colosso giapponese, che insieme a Toshiba ha sviluppato il formato HD DVD, sostiene di voler continuare la ricerca, e accelerare lo sviluppo di questa tecnologia, in modo da commercializzare i primi drive HD DVD entro la fine del 2005.

NEC svelerà il prototipo di lettore HD DVD durante la prossima edizione dell'International Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, che si terrà dal 6 al 9 gennaio 2005.

Il DVD Forum ha già approvato i formati di dischi HD DVD-ROM e Rewritable. Il formato HD DVD registrabile è stato approvato lo scorso settembre nella versione 0.9. Insieme a Memory-Tech, Sanyo Electric e Toshiba, NEC sta promuovendo con forza la nascita dell'HD DVD Promotion Group, un consorzio il cui compito sarà quello di promuovere il neo standard e favorirne la diffusione sul mercato.

Tratto da Punto-Informatico



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: