pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/nature_antimateria_da_dove_arriva/55155.htm



Nature: l'Antimateria da dove arriva?

Scienze: ale 14 Gennaio 08 @ 10:30 am


Arriva dal numero in edicola di Nature l'interessante risposta al quesito: l’antimateria che si trova nella nostra Galassia da dove viene?

L'antimateria è la materia composta dalle antiparticelle corrispondenti alle particelle che costituiscono la materia ordinaria. Ad esempio, un atomo di antidrogeno, è composto da un antiprotone caricato negativamente, attorno al quale orbita un positrone (antielettrone) caricato positivamente. Se una coppia particella/antiparticella viene a contatto, le due si annichiliscono emettendo radiazione elettromagnetica (continua a leggere da definizione tratta da Wikipedia).

Grazie ad una ricerca condotta da Gerry Skinner ed altri colleghi dell'Università del Maryland e ai dati raccolti dall'Osservatorio dell'Azienda Spaziale Europea (satellite europeo Integral) oggi abbiamo una risposta: "molto probabilmente sono le stelle di neutroni e i buchi neri che potrebbero perdere nello spazio positroni."
La materia "nota", quella che gli strumenti in dotazione ad oggi rilevano rappresenta solo il 5% dell'Universo... il resto? Materia oscura e energia oscura.

"Una parte delle radiazioni gamma che rileviamo sono prodotte quando gli elettroni collidono con le loro antiparticelle. Ma da dove provengano queste antiparticelle conosciute come positroni, non è ben chiarito."



© 2000-2024 pc-facile.com