pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/nasce_the_daily_il_primo_magazine_solo_per_ipad/68968.htm



Nasce The Daily, il primo magazine solo per iPad

Interessante: Mikizo 03 Febbraio 11 @ 12:00 pm


Il bello della fantascienza è che prima o poi diventa quotidianità senza quasi che ce ne accorgiamo. Quarant'anni fa, l'idea di leggere il giornale sul display di un dispositivo che si può portare in giro in tasca era appannaggio dei film di science fiction, ora è una cosa che ci sembra assolutamente banale.

Adesso nasce addirittura un magazine dedicato esclusivamente all'iPad. Si chiama "The Daily", è edito da Rupert Murdoch ed è stato lanciato in un evento organizzato ieri a New York.

La nuova testata si ripromette di offrire "il meglio del giornalismo tradizionale" ma anche "il meglio della tecnologia contemporanea", come ad esempio fotografie a 360 gradi, materia difficile da trovare sulla stampa tradizionale. Oltre ad accattivanti contenuti multimediali che verranno inviati direttamente sull'iPad ogni giorno.

Il prezzo dell'abbonamento è di 99 centesimi di dollaro alla settimana o di 39,99 dollari all'anno. Gli avvenimenti egiziani hanno ovviamente conquistato l'onore della prima "copertina" della rivista.

Per The Daily è stata studiata un'apposita interfaccia, che permette una esperienza di lettura simile a quella di un magazine cartaceo, sfogliando le pagine con le dita, ma anche con un "carosello" che mostra le pagine e consente di saltare agevolmente da una all'altra.

É inclusa anche una versione audio, affidata a lettori professionisti (dunque è scongiurato il malefico "effetto GPS"), come pure una overview video di tutti i contenuti per chi andasse proprio di fretta.

E si è pensato anche all'ultima tendenza dei social network: è possibile condividere gli articoli su Twitter o su Facebook, quindi altri utenti potranno leggere le storie gratuitamente sul web, pur non avendo accesso, com'è ovvio, all'intero contenuto.



© 2000-2024 pc-facile.com