pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/nasce_centro_informatica_innovazione_forense/55035.htm



Nasce il Centro per l’Informatica e l’Innovazione Forense

Eventi: ale 09 Gennaio 08 @ 08:00 am


Il neo Presidente Francesco Celentano illustrerà le linee programmatiche in occasione dell’incontro con l’On. Maurizio Gasparri.

Nasce il Centro per l’Informatica e l’Innovazione Forense, organismo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Foggia, con lo scopo primario di innovazione dell’Avvocatura e di diffusione della scienza informatica applicata in campo giuridico, economico ed amministrativo.

Il Consiglio direttivo, quale primo atto conseguente al suo insediamento, ha nominato Presidente l’Avv. Francesco Celentano: 42 anni, è docente universitario, autore di varie pubblicazioni scientifiche, e ricopre diversi incarichi istituzionali forensi, anche a livello europeo.

"Mi trovo oggi a prendere in mano un organismo forte, grazie al lavoro già svolto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, e di fronte a sfide decisive per il futuro dell’Avvocatura nel Paese'' – ha sottolineato Celentano (nella foto: con il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella P.A., Luigi Nicolais).''Questo lavoro proseguira’ lungo quattro direttrici: sviluppare lo studio, la ricerca, l’analisi, la prassi e la diffusione della scienza informatica applicata in campo giuridico, economico, amministrativo con particolare riguardo alla categoria forense e al rapporto con la Pubblica Amministrazione; promuovere la ricerca di soluzioni tecnologiche alle problematiche giuridiche mediante l’utilizzo degli strumenti offerti dall’Information Technology; ricercare e diffondere l’applicazione di metodi di risoluzione delle controversie con l’ausilio strumentale della robotica, dell’eidomatica e, più in generale, l’automazione delle attività umane nell’ambito professionale. Il nostro impegno è quello di valorizzare sempre più la funzione di servizio del Centro anche nei confronti del cittadino: penso alla destinazione di una quota parte del bilancio a progetti di solidarietà e di promozione della cultura."

Il neo Presidente illustrerà le linee programmatiche del Centro per l’Informatica e l’Innovazione Forense in occasione dell’incontro con l’On. Maurizio Gasparri nel corso del seminario "Il web quale strumento di sviluppo e convergenza della conoscenza." L’incontro, che segue quello tenutosi con la Sen. Franca Rame, avverrà il prossimo 18 gennaio presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Foggia.



© 2000-2024 pc-facile.com