pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/nasa_nucleare_piu_sicuro_carburanti_fossili/73619.htm



NASA: nucleare più sicuro dei carburanti fossili

Scienze: webmaster 03 Aprile 13 @ 23:00 pm


NASA: nucleare più sicuro dei carburanti fossili

Secondo uno studio effettuato da due ricercatori della NASA, l'utilizzo dell'energia nucleare, invece che di carburanti fossili, ha impedito la morte di oltre 1,8 milioni di persone per avvelenamento da inquinamento atmosferico e potrebbe salvare innumerevoli vite negli anni a venire. I ricercatori hanno anche scoperto che l'energia nucleare emette una quantità inferiore di gas responsabili per l'effetto serra.

I ricercatori hanno cercato tra le centinaia di studi effettuati per stimare il numero di morti causati per unità di energia prodotta tra il 1971 e il 2009. I calcoli hanno preso in considerazione tutti gli aspetti legati alla fonte, dall'estrazione all'utilizzo. Ad esempio, i dati hanno tenuto in considerazione la bronchite cronica dei minatori e le malattie causate dall'inquinamento atmosferico come il cancro ai polmoni. Allo stesso modo hanno stimato il numero di morti causati dal nucleare a 5.000 durante lo stesso periodo. Questo tiene in considerazione i casi di cancro, gli incidenti e le condizioni mediche dei lavoratori che operano nell'ambito dell'energia nucleare.

Paragonando queste due cifre, i ricercatori sono giunti a una differenza di 1,8 milioni.

Usando lo stesso approccio, hanno poi cercato di capire quale sarà l'impatto del nucleare fino al 2050. Se si smettesse di usare l'energia nucleare sostituendola col gas naturale, ci sarebbe un aumento di 420.000 morti nei prossimo quasi 40 anni. Se invece si passasse interamente al carbone, l'aumento di morti aumenterebbe a 7 milioni, hanno concluso i ricercatori.

Da tenere a mente che lo studio si è focalizzato interamente sulle morti, non sulle malattie a lunga decorrenza o altre condizioni che possono accorciare le vita. Gli scienziati non hanno inoltre tenuto conto dell'effetto delle morti causate dai cambiamenti del clima.

Come ultima cosa i ricercatori hanno cercato di capire l'impatto delle emissioni di gas inquinanti nell'atmosfera tra il 1971 e il 2009. Se, durante questo periodo, il nucleare fosse stato sostituito dal carbone, un ulteriore 64 giga tonnellate di carbonio sarebbero stati immessi nell'atmosfera terrestre. Effettuando questo calcolo in previsione delle prossime 4 decadi, sostituire il nucleare con i gas naturali o il carbone, porterebbe a un'ulteriore immissione tra le 80 e le 240 giga tonnellate di gas nell'atmosfera. Per capire l'impatto che questo avrebbe, gli studi attuali suggeriscono che, per mantenere stabile la quantità di carbonio nell'atmosfera, non possiamo emettere più di 500 giga tonnellate fino al 2050.

È difficile capire quanto sia attendibile questo studio e quanto sia stato invece voluto da un governo in preparazione a un annuncio sull'aumento delle attività legate all'energia nucleare, ma si tratta di uno studio, per cui tutti i dati sono a disposizione di chi abbia il tempo e gli strumenti per capire se le conclusioni a cui sono giunti i ricercatori della NASA sono corrette.

Voi che ne dite, il nucleare è davvero il futuro? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.



© 2000-2024 pc-facile.com