pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/napster_torna_ma_legale/25333.htm



Napster torna, ma è legale

Interessante: ale 06 Dicembre 04 @ 22:00 pm


A volte ritornano: e questa volta tocca a Shawn Fanning, il padre fondatore del mitico Napster, l'antesignano di tutti i programmi di condivisione di file. Ma questa volta Shawn ha smesso i panni del ragazzaccio ribelle, bestia nera di tutte le major della musica. I tempi cambiano e le botte legali prese devono aver lasciato il segno. Così anche l'ex-nemico numero uno delle major ritorna con il doppio petto della persona per bene e, soprattutto, dalla parte delle major e del pagamento dei diritti sulla musica.

Qualcuno potrà pure pensare che è un bel giro di valzer, ma bisogna pur campare e quindi Shawn Fanning propone Snocap, un sistema di condivisione dei file che però consentirà alle discografiche di intascare le royalties su ogni brano scaricato dagli utenti. Come dire: un vero e proprio ripensamento totale.

Snocap è un software per lo scambio peer-to-peer (e fin qui niente di nuovo), ma integra una tecnologia che consente di identificare i brani e un sistema di gestione dei diritti d'autore (DRM, Digital Right Management). Le due tecnologie permettono di identificare i contenuti protetti da diritto d'autore.

In pratica, quando un utente vuole scaricare un file, il sistema ricava il suo codice identificativo e lo confronta in un database. Se è un file protetto da diritto d'autore, interviene il sistema DRM che chiede all'utente di mettere mano al portafoglio se vuole scaricare il brano. A quel punto l'utente decide se pagare e scaricare il file.

Sembra che la Universal creda in questo nuovo Snocap e ha deciso di affidargli tutto il proprio catalogo musicale, che, fra l'altro, contiene artisti del calibro di Eminem, U2 e Nirvana. Certo è buon inizio, ma è ancora poco e soprattutto troppo presto per pronosticare a Snocap un successo comparabile con quello del padre nobile Napster.

Copyright © 2000 - 2004 www.Portel.it



© 2000-2024 pc-facile.com