pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/musica_video_pc_tv/44199.htm



Musica e video, dal PC al TV

Tecnologia: dade 08 Agosto 06 @ 08:00 am


Musica e video, dal PC al TV

Durante il week-end, quando sono quei pomeriggi afosi durante i quali non ho assolutamente ne voglia di uscire e ne di fare altro, mi distendo sonnecchiante nelle poltrona del salotto mentre guardo un film. A causa della mia innata passione per la collezione di DVD, dispongo di innumerevoli titoli ordinati in modo maniacale nella vetrina del salotto, e la visione della "pellicola" mi complica la situazione. Sono stato costretto ad effettuare delle copie di back-up all'interno dell'hard disk casalingo, in modo da avere la disponibilità dei pezzi da me maggiormente desiderati. Capirete anche voi che la visione di un film sul monitor di un computer portatile non è nemmeno da paragonare a quella di un plasma a 32", stanco della bassa qualità mi si sono prospettate tre soluzioni:

Connessione analogia via cavo del PC al televisore: subito scartata in quanto la distanza tra i due apparecchi è in linea d’aria approssimativamente di una decina di metri, la quale avrebbe causato una perdita di segnale considerevole per disporre di un’immagine nitida.

Connessione analogia senza fili: Ottima sostituta al cavo infatti non si hanno perdite indotte dal rame, ma per lavorare in maniera ottimale avrei dovuto bloccare l’accesso al mio salotto, in quanto il ben che minimo passaggio umano nel raggio d’azione del sistema avrebbe causato scrosci ed effetto neve.

Connessione digitale(con o senza cavo) in streaming: Fondamentalmente uguale alle radio che si ascoltano tramite la rete, utilizza il medesimo sistema. Con il cavo in una rete lan si possono percorrere anche 100mt senza perdere qualità.

Dopo aver scelto il sistema da utilizzare, avevo bisogno dei componenti fisici che lo rendessero possibile, imbattendomi negli standard DLNA. Il DLNA è una specie di "sigillo di garanzia" del prodotto attestante che il medesimo è realizzato seguendo le prescrizioni di alcuni tipi di formati immagine. Il concetto è semplice. Dopo aver installato e lanciato in back-ground un programmino in grado di comunicare con il dispositivo connesso alla rete LAN, sarà necessario solamente connettere il tutto al televisore tramite gli appositi cavi ed il gioco è fatto. Tramite un telecomando apposito per il "decoder", saremo in grado di esplorare dalla poltrona tutti i media condivisi dal computer centrale.

Certo sono a conoscenza che un sistema simile era gia stato reso disponibile nel mercato (un computer con al suo interno Windows media, n.d.r.), ma personalmente sono dell’idea che non è conveniente una spesa che si aggira attorno ai mille euro a discapito di un prodotto simile che costa un decimo.



© 2000-2024 pc-facile.com