pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/murdoch_tenta_scalata_yahoo/53171.htm



Murdoch tenta la scalata su Yahoo!

Business: steve65 11 Ottobre 07 @ 11:00 am


Murdoch tenta la scalata su Yahoo!

Rupert Murdoch, il magnate americano, è interessato ad acquisire il 25% di Yahoo! E per tale scopo si è dichiarato pronto a sacrificare il sito MySpace, che ha rilevato nel 2005 per circa 580 milioni di dollari.

La prima domanda che viene da porsi è: perché?
Perché Murdoch desidera perdere MySpace, uno dei più grandi gioielli del social networking del Web 2.0. il quale è probabilmente il sito più apprezzato ed utilizzato al mondo nel suo genere?

MySpace infatti ha un traffico maggiore dello stesso Yahoo! e gli analisti di mercato stimano il suo valore in circa 10 milioni di dollari – un incremento sbalorditivo rispetto al prezzo corrisposto solamente due anni fa.

Se quindi suscita perplessità il fatto che un grande imprenditore come Murdoch trovi interesse nello sbarazzarsi di una delle più grandi galline dalle uova d'oro del web, dall'altro lato la perplessità è ancor più sollecitata dal fatto che MySpace sarebbe merce di scambio per l'acquisizione di un motore di ricerca come Yahoo! che conosce una situazione di crisi, con performances costantemente al di sotto delle attese (è stato registrato dall'inizio dell'anno una perdita dell'11%) e grande frustrazione degli azionisti tanto da sostituire i vertici aziendali facendo reinsediare il fondatore Yang al posto di Semel.

Una chiave di lettura di questa situazione potrebbe essere che MySpace abbia ormai raggiunto il massimo picco e che quindi il momento maggiormente adatto per una eventuale vendita sarebbe proprio quello attuale e quindi la Fox Interactive (la società di Murdoch) potrebbe avere un forte interesse a differenziare i propri interessi mitigando e riducendo i propri ritorni economici da MySpace.


Stefano Mc Vey Posizionamentopro.com in esclusiva per pc-facile.com



© 2000-2024 pc-facile.com