News: tutti i segreti di Internet
Muovere gli occhi e avere più memoria - news originale

Muovere gli occhi e avere più memoria

Condividi:         ale 09 Maggio 07 @ 05:00 am

Muovere gli occhi e avere più memoria

Sembra una sciocchezza ma dal mondo della scienza arriva un'altra curiosa scoperta: muovere gli occhi a destra e a sinistra ogni mattina per 30 secondi migliora la memoria del 10%!

A rivelare la bizzarra notizia è il gruppo di scienziati londinesi capitanati da Andrew Parker della Manchester Metropolitan University, a seguito di uno studio effettuato su 102 universitari.
Cosa accadde facendo questa semplice operazione tutte le mattine? Il movimento dell'occhio, a detta di Parker in un articolo apparso sul Times, favorisce la comunicazione tra gli emisferi del cervello, migliorando la fonte dei nostri ricordi e riducendo la memoria falsa, confusa.
Lo studio effettuato sulle 102 persone consiste nell'ascoltare la lettura di 20 liste formate da 15 parole l'una e segnare per iscritto le parole carpite presenti in un elenco dato agli univeristari oggetto di studio. Coloro che avevano praticato la "ginnastica" oculare la mattina sono stati migliori per un 10% rispetto al restante gruppo, ignorando ben il 15% delle parole aggiuntive presenti nell'elenco non lette dallo speacker.

I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista Brain and Cognition.


News correlate a "Muovere gli occhi e avere più memoria":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: