pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/multidiscount_siamo_agli_avvocati/41360.htm



Multidiscount: siamo agli avvocati

Legale: webmaster 02 Marzo 06 @ 01:00 am


Multidiscount: siamo agli avvocati

Il 7 Febbraio 2006 ricevo un'email dalla Sig.ra Shérazade, dipendente della società Multidiscount, chiedendomi di cancellare alcuni post diffamatori riguardante la società per cui lavora: la Multidiscount. Verifico quanto scritto e concordo che i post sono diffamatori e non ci sono le basi giudiziarie per quest'accusa. Cancello quindi i post in questione.

Dopo un ulteriore piccolo scambio, chiedo loro di chiarire la loro posizione pubblicamente e lei risponde "Si, è possibile chiarire tutto direttamente sul vostro sito". Penso che questa sarebbe la soluzione per mettere a tacere tutte le voci. A oggi, 2 Marzo, io non sono ancora a conoscenza di questo chiarimento pubblico.

Nella stessa email ricevo un'ulteriore richiesta "...cancellare discorsi diffamattori e TUTTE LE RISPOSTE DI UTENTI CHE ALLUDONO A QUESTI. Avete cancellato il DOSSIER MAXIM ma non le risposte che ci alludono.".
Concordo che sia sbagliato diffamare qualcuno senza le prove, ma questo non significa che bisogna instaurare un regime di censura Cinese. È come se la sig.ra Shérazade non solo volesse rimuovere le diffamazioni - azione corretta - ma volesse anche far tacere chi fa riferimento a queste diffamazioni: il Ministero della Verità di Orwell ne sarebbe orgoglioso.

Tutto tace fino al 23 Febbraio, quando ricevo un'ulteriore richiesta: "cancellare il DOSSIER MULTIDISCOUNT". Immagino che per loro "dossier" significhi topic: viviamo in un paese in cui c'è libertà di parola e non ho intenzione di cancellare tutto indiscriminatamente.

Decido quindi di scrivere un breve articolo che possa riassumere la situazione della Multidiscount e del topic che l'ha scaturito. Il 24 Febbraio ne invio copia alla sig.ra Shérazade dandole la possibilità di rispondere prima della pubblicazione il 28 Febbraio. Neanche a questo ho ricevuto risposta fino al 1° Marzo quando la sig.ra Shérazade mi accusa di non averle mai inviato l'articolo e concludendo: "Adesso basta, avrete notizie da parte del nostro avvocato".

Già, forse ha ragione, adesso basta.

Sto adesso rileggendo i primi scambi di email che ho avuto con la Multidiscount e mi accorgo che la prima email termina con: "rimuoverli [i post] previa denuncia da parte nostra presso il nostro avvocato"; delle seguenti quattro email che ho ricevuto da loro due terminano con "altrimenti ci vedremo costretti a prendere misure legali nei vostri confronti" e la settima finisce per "Vi riccordiamo di rimuoverli previa denuncia da parte nostra presso il nostro avvocato".

Sono stanco di essere minacciato, ma vorrei dare modo alla Multidiscount di presentare lo stesso il proprio punto di vista su questo sito. Mi sembra corretto: tanti utenti hanno dato sfogo alla loro rabbia e la Multidiscount ha diritto a difendersi da queste accuse. Propongo quindi alla sig.ra Shérazade di spedirmi un suo articolo che spieghi come mai tante persone su tanti siti abbiano da lamentarsi. Questo articolo verrà pubblicato inlaterato su questo sito.



© 2000-2024 pc-facile.com