News: tutti i segreti di Internet
Mozilla si espone contro il CISPA - news originale

Mozilla si espone contro il CISPA

Condividi:         ezechiel2517 03 Maggio 12 @ 09:00 am

Finalmente qualcuno tra le grandi compagnie dell'Hi-tech si sta facendo avanti e sta facendo sentire la propria voce contro la controversa CISPA (Cyber Intelligence Sharing and Protection Act). Il decreto legge che dovrebbe dare poteri eccezionali alle agenzie governative per favorire lo scambio di informazioni tra le organizzazioni private. Il fine è sicuramente giusto, ma sono le modalità che sono viste molto male perchè rischiano di influenzate fortemente la privacy e complicare enormemente la libertà su Internet.

Bene, il CISPA, deve registrare il primo colpo da uno dei grandi, oggi si è infati preso un sincero e inequivocabile voto contro da Mozilla. Votato la scorsa settimana, il CISPA ha dovuto subire critiche severe da parte dei puristi dei diritti degli internauti e da molti degli esperti del campo. Mostrando sostegno per le paure del popolo di Internet, Mozilla ha apertamente criticato il decreto in una lettera indirizzata a Forbes.

Nella lettera, Mozilla spiega come sebbene anche loro siano favorevoli ad una maggiore sicurezza, hanno forti dubbi sul CISPA perchè nella sua forma attuale va molto oltre la semplice sicurezza Internet. Secondo Mozilla, le definizioni generiche che sono state date rischiano di dare spazio a libere interpretazioni che potrebbero avere forti ripercussioni sulla privacy.

Mozilla diventa quindi la prima delle grandi aziende a parlare contro il CISPA in pubblico. Nel frattempo comunque il CISPA ha comunque trovato il sostegno di altre grandi, tra cui Microsoft.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: