pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/mozilla_rilascia_firefox_304_20018/60682.htm



Mozilla rilascia Firefox 3.0.4 e 2.0.0.18

Software: luca.melloni 13 Novembre 08 @ 10:30 am


Mozilla Foundation ha rilasciato, nella giornata di ieri, gli aggiornamenti relativi al suo noto browser Open Source Firefox. Aggiornamenti che sistemano falle di sicurezza e apportano novità per il software.

In questo momento di transizione, cioè fino a che la versione 2.0.0.x di Firefox non verrà definitivamente abbandonata, gli aggiornamenti disponibili sono due. Per chi possiede Firefox 3.0.x è disponibile l’aggiornamento alla 3.0.4, invece per gli affezionati del vecchio browser la 2.0.0.18.

L’advisory è stato reso pubblico sul portale del *Mozilla Developer News*. Ora descriviamo in dettaglio gli aggiornamenti che sono stati apportati, prima di tutto illustriamo quelli della versione più recente la 3.

*Firefox 3.0.4* va a sistemare alcuni problemi di sicurezza scovati in questo ultimo periodo. Dei nove bug sistemati quattro sono stati classificati con il massimo grado di pericolosità dalla Mozilla.
Tra queste vulnerabilità ad alto rischio la maggioranza davano la possibilità di eseguire codice arbitrario da remoto dando poi la possibilità ad un utente malintenzionato di ottenere una scalata di privilegi e molto probabilmente anche il controllo della macchina vittima.
Molti di questi problemi di sicurezza sono poi passati a tutti i prodotti della Mozilla, come Thunderbird o Seamonkey, dato che viene utilizzato lo stesso browser engine; per cui poi si è reso necessario rilasciare un aggiornamento a tutti i software.
Sempre relativamente a Firefox 3 si sono risolti alcuni problemi segnalati su BugZilla, come un problema di gestione delle password (segnalato già dalla 3.0.2, ndr) vedi bug: *457358*.
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento relativo ai problemi e bug risolti con Firefox 3.0.4 può benissimo continuare la lettura a questo indirizzo: *Release Notes Firefox 3.0.4*.

*Firefox 2.0.0.18* risolve, in linea di massima, gli stessi problemi di sicurezza della versione 3.0.4 precedentemente descritta. Per chi volesse avere maggiori dettagli potete visitare la pagina con le note di rilascio.

Ricordo inoltre che la Mozilla Foundation consiglia a tutti gli utenti di Firefox 2 di passare al più presto all’ultima versione che è la 3 scaricandola da Getfirefox.com.
Gli aggiornamenti verranno rilasciati tramite “*Automatic Update*” di Firefox entro le prossime 24-48 ore.
Se il sistema automatico non dovesse funzionare, per chi utilizza Firefox 3, potete accedere alla barra dei menu poi andate su ‘?’ e poi su ‘Controlla gli aggiornamenti...’; il software poi in automatico penserà a tutto.

Luca Melloni in esclusiva per pc-facile.com



© 2000-2024 pc-facile.com