pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/mozilla_rilascia_firefox_15_piu_veloce_piu_sicuro/71935.htm



Mozilla rilascia Firefox 15: più veloce e più sicuro

Internet: webmaster 29 Agosto 12 @ 13:40 pm




Firefox 15 è disponibile al download. Se non l'avete già scaricato andate sul sito di Mozilla e scaricatelo subito. Gli sviluppatori hanno tappato 31 bug sulla sicurezza, di cui 23 sono stati descritti come critici. Con Firefox 15 Mozilla vuole anche offrire "una performance drasticamente migliorata" grazie alla nuova gestione della memoria e a vari miglioramenti del WebGL e JavaScript permettendo così la realizzazione di giochi 3D all'interno del browser.

Nel settore sicurezza, Mozilla ha patchato 31 bug di cui 23 considerati critici. Interessante che delle 31, quasi la metà dei bug sono stati individuati da Inferno, un membro del Google Chrome Security Team. Con l'obiettivo di ulteriormente migliorare la sicurezza, Mozilla ha introdotto gli aggiornamenti silenziosi. Ovvero, se abilitata, quest'opzione permetterà a Firefox di aggiornarsi automaticamente e senza informare l'utente ogni qualvolta sia disponibile un update.

Ciò che noteranno invece la maggior parte degli utenti sarà che Firefox sembra più veloce e scattante, e non sembra più inchiodarsi dopo aver aperto una mezza dozzina di tab e aver navigato per un paio d'ore. "Firefox velocizza la navigazione riducendo l'utilizzo di memoria di alcuni add-on. I miglioramenti rendono la navigazione più veloce e scattante," scrive Mozilla sul suo blog. In precedenza, gli add-on continuavano a usare memoria anche dopo che una tab era stata chiusa. Con la nuova versione, la gestione della memoria degli add-on è decisamente migliorata.

I giochi per browser stanno diventando sempre più importanti e Mozilla ha voluto migliorare anche questo aspetto del browser rendendo più veloci le performance di JavaScript e WebGL. Firefox adesso è in grado di gestire le superfici compresse, il che permette un miglior utilizzo della memoria della scheda grafica e la realizzazione di giochi con immagini ad alta risoluzione. Firefox 15 supporta inoltre una nuova API che dà agli sviluppatori un controllo al millesimo di secondo sui contenuti interattivi.

Con questi miglioramenti è ora possibile sviluppare giochi 3D giocabili interamente nel browser usando solo l'HTML, WebGL e JavaScript. Per provarlo, gli sviluppatori di Mozilla hanno creato uno sparatutto in prima persona, chiamato BananaBread, per testare il limiti del nuovo browser. Potete vedere il video del gioco qui sotto, scaricare il codice o giocarlo voi stessi.

In teroria, questo gioco dovrebbe funzionare su tutti i browser moderni, ma al momento questo vuol dire solo Firefox e Chrome.

Mozilla ha dichiarato che la seconda parte del 2012 sarà dedicata a migliorare Firefox per Android e a lavorare su Firefox OS.





© 2000-2024 pc-facile.com