pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/mozilla_per_ora_niente_pubblicita_su_firefox/73809.htm



Mozilla, per ora niente pubblicità su Firefox

Internet: ezechiel2517 14 Maggio 14 @ 05:06 am


Mozilla, per ora niente pubblicità su Firefox
Inizialmente il piano era stato ventilato dal vice presidente di Mozilla, Darren Herman, più o meno all'inizio dell'anno in corso. Febbraio se non ricordo male. L'idea era quella di vendere spazio pubblicitario all'interno della pagina che si apre quando si clicca sul bottone "Nuova Scheda". Gli advertisement sarebbe stati scelti appositamente per i neo-utenti di Firefox che, mentre il loro browser si avviava, avrebbero visto una pagina con 9 quadrati (3 file di 3 blocchi ciascuna) e alcuni di questi sarebbero stati inseriti a seguito di dovuto pagamento dello sponsor.

L'idea non è piaciuta e la reazione al post di Herman non è stata di certo a favore dell'ipotesi. Per questo Mozilla ha fatto retromarcia e ha deciso di abbandonare i blocchi pubblicitari. E' di oggi un aggiornamento sulla questione. Johnathan Nightingale ha postato un post sul blog di Mozilla nel quale chiarisce che non è loro intenzione far diventare Firefox un accrocchio di loghi alla mercè di chi paga di più, senza che l'utente possa controllarlo o averne beneficio. Tra le righe si legge che "gli sponsor potrebbero essere una possibilità futura, ma solo dopo che Mozilla sarà convinta dell'utilità per i propri utenti".

Mozilla è un progetto che, a quanto si sa, prende i soldi solo da una fonte: usando Google come motore di ricerca predefinito, riceve un cospicuo assegno da Mountain View. Ma se Google dovesse decidere di chiudere i rubinetti, per Mozilla sarebbe un una situazione poco piacevole. La soluzione potrebbe essere quella di differenziare le entrate e, se non vuoi far pagare il tuo prodotto agli utenti, una delle soluzioni è sicuramente quella di andare verso la pubblicità.

Mi chiedo chi pagherebbe per farsi pubblicità su Firefox. Se c'è qualcosa di buono nel browser di Mozilla sta sicuramente nel fatto che alle spalle c'è una vasta comunità di sviluppatori, secondo vuoi, ammesso che si vada in questa direzione, quanto tempo ci vorrà prima che Internet venga invasa da tool per evitarsi l'odiosa pubblicità?



© 2000-2024 pc-facile.com